Torna Giornata della Cultura Ebraica, tema 'Donna sapiens'

Il 14/9 spettacoli, concerti, mostre in 77 località italiane
14:40 - 01/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 1 SET - Domenica 14 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica. In Italia sono centinaia gli eventi in programma in 77 località tra visite guidate, spettacoli, concerti, mostre d'arte, conferenze, degustazioni, escursioni e attività per bambini. La manifestazione è coordinata e promossa dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che aprirà le porte di sinagoghe, musei e quartieri, invitando a scoprire i luoghi, la storia e la cultura ebraica di ieri e di oggi. Il tema di quest'anno, che unirà idealmente tutte le iniziative, è "Donna Sapiens - La figura femminile nell'ebraismo", uno spunto per parlare del femminile nel mondo ebraico e nella società, tra emancipazione e tradizione e, più in generale, della questione di genere.

La manifestazione, giunta alla quindicesima edizione, si svolgerà in trenta Paesi europei. Tra questi l'Italia è quello dove gli insediamenti ebraici hanno origine più antica: presenti nella penisola da oltre due millenni, gli ebrei hanno lasciato tracce nella cultura, nell'assetto urbanistico di alcuni quartieri, nel linguaggio, nella musica, nella letteratura, nella gastronomia. Centro della manifestazione sarà quest'anno la città di Ferrara, dove prenderà simbolicamente il via il programma.

Nelle passate edizioni la Giornata Europea della Cultura Ebraica ha coinvolto, nelle sue varie iniziative, circa duecentomila persone, di cui cinquantamila solo in Italia. Da nord a sud la giornata sarà un'occasione per conoscere la Torah, visitare gli antichi ghetti e giudecche, o semplicemente parlare di libri, di arte, di cinema, di teatro.

La manifestazione gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dai ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, oltre che dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, dall'Anci e dall'Adei-Wizo, l'Associazione Donne Ebree d'Italia. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su