Giochi: Consiglio Stato, ok limiti orari comunali per slot

Regolamenti per la tutela dell'ordine pubblico
14:31 - 28/08/2014

(ANSA) - ROMA, 28 AGO - Sono legittimi i regolamenti comunali per limitare l'orario di funzionamento delle slot, se questi vengono adottati per tutelare l'ordine e la sicurezza pubblica. E' quanto ribadisce il Consiglio di Stato che con ordinanza ha respinto il ricorso del titolare di una sala giochi contro i limiti imposti dal Comune di Imola. I giudici, ricorda l'agenzia specializzata Agipronews, sottolineano che le amministrazioni comunali possono limitare le norme statali sulla liberalizzazione degli orari per esigenze connesse inoltre alla tutela della quiete pubblica e della "sicurezza, libertà, dignità umana, utilità sociale, salute" dei cittadini.

Nell'ordinanza si ribadisce inoltre come una recente sentenza della Corte Costituzionale abbia autorizzato "i sindaci a disciplinare gli orari delle sale giochi" anche in funzione di di contrasto alla ludopatia. (ANSA).