Europa-Regioni: in arrivo fondi Ue per il porto di Taranto

Progetto per sviluppare un sistema di logistica integrata
20:21 - 30/07/2014 


(ANSA) - BRUXELLES, 30 LUG - In arrivo nuovi stanziamenti Ue, dal fondo Ten-t, per un totale di 932mila euro, per il porto di Taranto (Corridoio scandinavo-mediterraneo delle reti transeuropee).

Il progetto presentato dall'autorità portuale di Taranto - partner capofila del progetto in collaborazione con la Provincia di Matera - punta a supportare, attraverso attività di studio e progettazione, lo sviluppo di un sistema di logistica integrata intermodale nello scalo tarantino con le aree retroportuali che ne garantiscano l'evoluzione verso un porto di terza generazione e lo sviluppo del traffico commerciale.

Il progetto è uno dei 106 selezionati per beneficiare di oltre 320milioni di euro stanziati dalla Ue per il miglioramento delle infrastrutture di trasporto in tutta Europa.

Il costo complessivo del progetto è di 1.865.000 euro ed è cofinanziato da Bruxelles al 50%. Nello specifico, l'iniziativa è uno studio per ridisegnare il sistema della piattaforma logistica della Ferrandina, che oltre a favorire il passaggio al trasporto su rotaia, contribuirà ad un decongestionamento del porto di Taranto. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su