Rifiuti: via libera a nuovo Piano regionale gestione (2)

18:16 - 30/07/2014

(ANSA) - AOSTA, 30 LUG - Nel dibattito che ha preceduto l'approvazione delle linee di indirizzo di adeguamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti, Alessandro Nogara (Uvp) ha evidenziato che "importante sarà la graduale riorganizzazione dei subAto per la raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani e mi auguro che nell'aggiudicazione degli appalti in scadenza, ci si avvicini sin d'ora alle linee specificate in questo documento".

Claudio Restano (Uv) ha sottolineato che "una criticità è rappresentata dal passaggio da tassa a tariffa, perché non è automatico; non si avranno risparmi sin da subito, il percorso sarà difficile". "Sarà necessario - ha aggiunto Restano - uniformare ulteriormente i nostri metodi di lavoro e le tariffe, in modo da avere una Valle d'Aosta che procede ad un'unica velocità".

"La tenacia dei cittadini - ha detto il capogruppo del PD-SVdA, Raimondo Donzel - ha fatto sì che l'obiettivo fosse colto dalla politica, che nel confronto, anche duro, deve avere la capacità di fare sintesi per ottenere i risultati che la comunità attende: servizi efficienti e di qualità che portino alla riduzione delle tasse. Un obiettivo che in tempi di crisi deve essere guardato con attenzione".

Il presidente della terza Commissione, Stefano Borrello (Stella Alpina) ha espresso una "doppia soddisfazione": "personale, perché su questo tema che ha tanto diviso, la Commissione che ho l'onore di presiedere ha trovato una convergenza; istituzionale, perché il lavoro della Commissione, allargata alle forze politiche che non ne fanno parte, ha prodotto un documento che è parte integrante della delibera di Giunta e che avvalora quindi il lavoro di noi tutti".

Il consigliere del M5S Roberto Cognetta ha dichiarato che il proprio gruppo "non è completamente soddisfatto, perché si poteva fare di più. Voteremo comunque favorevolmente e resteremo guardinghi". "Avremmo voluto - ha spiegato - diversi impianti sul territorio per raccolta dell'umido e l'adeguamento immediato dei SubAto. Non dimentichiamo poi che ad Aosta si è fatto un passo indietro per quanto attiene al porta a porta. In ogni caso, si comincia con una prospettiva di coerenza con la strategia rifiuti zero".

Nella discussione sono inoltre intervenuti i Consiglieri di Alpe Alberto Bertin ("è essenziale continuare a coinvolgere i cittadini su queste tematiche"), Chantal Certan ("questa è una vittoria di tutta la comunità valdostana; siamo di fronte ad un cambiamento epocale a livello sociale, questi argomenti sono diventati di dominio pubblico") e Patrizia Morelli ("si tratta di un passo importante compiuto con il giusto spirito di condivisione"), nonché il Consigliere dell'UV David Follien ("oggi inizia una nuova stagione con un percorso comune e obiettivi condivisi per poter dare gambe a questi indirizzi").

Nella replica, il presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha puntualizzato che "nel programma di legislatura era già evidenziato che avremmo rispettato l'esito referendario, si trattava di una sfida da trattare in maniera condivisa". Rollandin non ha nascosto che "diverse problematiche sono ancora aperte: oggi siamo ad un punto di svolta, non di arrivo; la nostra attenzione è posta soprattutto sugli atti che seguiranno nel rispetto dell'ambiente ma anche riguardo alla sfida di far pagare poco l'utenza". (ANSA).