ANSA/ Week End: Mostre; Da Emilio Greco a Grande Guerra

E ad Acireale (Catania) il viaggio di Gionata Xerra
17:47 - 30/07/2014 




(di Nicoletta Castagni) (ANSA) - ROMA 30 LUG - A Gioia del Colle la bellezza e l'erotismo dei nudi di Emilio Greco espressi nelle sculture e nell'opera grafica, a Cortina d'Ampezzo la Grande Guerra raccontata nelle tavole della Domenica del Corriere: queste le mostre di maggior interesse che aprono nel primo week end agostano. Ad Acireale, invece, le installazioni di Gionata Xerra che raccontano le suggestioni del viaggio.

GIOIA DEL COLLE - Dall'1 agosto al 30 novembre il Museo Nazionale Archeologico ospita una grande mostra dedicata all'opera di Emilio Greco e intitolata 'L'istante della tua bellezza'. Realizzata nell'ambito del programma 'Il Luglio di cultura' negli statali pugliesi, la rassegna tratta il tema del nudo femminile e della bellezza, da sempre caro al maestro che lo ha sviscerato nelle diverse espressioni del bello e dell'erotico. L'esposizione si articola in due sezioni: la prima dedicata alla scultura, con l'allestimento di alcuni capolavori di medie e piccole dimensioni (sculture e bassorilievi) provenienti da musei, enti e collezioni private; la seconda incentrata invece sulle opere grafiche. Nelle sale del Castello normanno svevo, già custodi dei reperti archeologici provenienti dagli scavi nelle aree di Monte Sannace e Santo Mola, si potranno ammirare oltre 40 opere dell'artista catanese, per il corpo della donna è stato anche il collegamento vitale con l'antico, così come emerge in particolare da alcune opere quali 'Ritmo muliebre', 'Commiato' e 'Bagnante' e dalla bellezza eterea delle bronzee 'Sirena', 'Clizia' e 'Mediterranea'. La rassegna pugliese si ricollega idealmente alle grandi esposizioni dedicategli nel 2013 dall'Estorick Collection di Londra e dal Museo di Roma - Palazzo Braschi per celebrarne il centenario della nascita.

CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO) - Il 1914, l'anno cruciale che decise i destini di milioni di uomini, è stato ricostruito nella mostra allestita fino a settembre lungo Corso Italia della cittadina perla delle Dolomiti. A ricostruire l'epoca che segnò l'inizio della grande guerra sono state le copertine illustrate de 'La Domenica del Corriere', attraverso le quali diventa possibile rivivere le atmosfere, le tribolazioni, infine lo stesso senso dell'esotico di quel conflitto europeo e mondiale. In tutto 19 pannelli e decine di illustrazioni, per raccontare quando, cent'anni fa, a Cortina c'era già la guerra. Mentre l'Italia restava neutrale, l'impero austro-ungarico, di cui la valle d'Ampezzo faceva parte, schierava infatti i suoi eserciti contro le potenze dell'Intesa, a fianco di Germania e Impero Ottomano. Da lì a poco, il conflitto sarebbe stato mondiale.

ACIREALE - Fino all'11 ottobre La Galleria del Credito Siciliano ospita la mostra dedicata alle installazioni di Gionata Xerra, incentrate sul mondo dei viaggiatori, esperienze, racconti, immagini, sguardi, ma anche, in ultima analisi al fascino misterioso della valigia. Intitolata 'Gionata Xerra. Travellers. Esperienze, racconti, immagini, sguardi', la rassegna presenta due installazioni e dodici fotografie di grande formato, che rappresentano busti di uomini, donne e bambini nudi che fuoriescono da valigie, moderni simboli del viaggio e delle migrazioni. Il viaggio dunque quale metafora per raccontare le contraddizioni del mondo. Attraverso i ritratti di dodici testimoni, il progetto racconta, senza entrare in uno specifico didascalico, viaggi compiuti in prima persona o ereditati dalle narrazioni della famiglia, del popolo, dell'etnia, in alcuni casi ancora dolorosamente presenti. Il percorso propone due importanti installazioni. La prima è composta da una lunga fila di valigie, attaccate tra loro e appese a una parete, ciascuna con uno spioncino per svelate una storia, visibile su un monitor inserito all'interno. La seconda installazione è una sorta di 'Scatola Magica', in cui lo spettatore assume il ruolo di attore di un viaggio. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su