Legambiente, sbloccare eolico off-shore e fermare trivelle

Appello a governo, è strada innovativa e tutela ambiente
17:30 - 30/07/2014

(ANSA) - TERMOLI (CAMPOBASSO), 30 LUG - Per Legambiente "è arrivato il momento che il Governo sblocchi la situazione dei troppi progetti di eolico off shore fermi in Italia" e nel contempo smetta di "accogliere a braccia aperte progetti di nuove estrazioni petrolifere". L'associazione ambientalista accompagna con questo commento il dossier "Trivelle SI, Eolico off-shore NO. Da Taranto a Termoli, da Gela a Manfredonia tutte le barriere all'eolico in mare e il via libera alle trivelle" diffuso anche a Termoli, a margine della presentazione dei risultati dei monitoraggio svolti da Goletta Verde in Molise.

Nel quadro della situazione in Italia, tracciato da Legambiente, si contano 16 progetti off-shore, di cui due ritirati (3 in Sicilia, 3 in Sardegna, 7 in Puglia, 1 in Molise, 1 in Toscana, 1 in Emilia Romagna), con potenze previste da 30 a 342 MW e avvio di procedure tra il 2006 ed il 2013 ma per la quasi totalità Regione e Comuni interessati si sono detti contrari; in alcuni casi anche la Provincia, la Capitaneria e la Sovrintendenza.

"Per tutti i progetti di impianti eolici off-shore presentati sono sorti problemi nelle autorizzazioni, con ricorsi amministrativi, contrapposizioni tra Ministeri, Soprintendenza, Regioni, Enti Locali. La ragione - scrive Legambiente nel suo dossier - è semplice da spiegare: per gli impianti eolici off-shore non esistono riferimenti normativi che definiscano in maniera adeguata le regole per le autorizzazioni o per confronto con il territorio, e neanche sono in vigore le linee guida per le valutazioni che ad esempio valgono per i progetti presentati sul territorio italiano".

"In Italia - scrive ancora Legambiente - le potenzialità dell'eolico off shore sono significative in alcuni tratti di mare e potrebbero soddisfare i fabbisogni elettrici di 1,9 milioni di famiglie. Per questi motivi chiediamo al Governo di scegliere una strada realmente innovativa, che premi l'innovazione e la tutela ambientale, puntando sullo sviluppo dell'eolico off-shore attraverso progetti integrati nel paesaggio".(ANSA).