Rifiuti: via libera a nuovo Piano regionale gestione

Consiglio Valle vota accordo bipartisan su nuovi indirizzi
16:51 - 30/07/2014

(ANSA) - AOSTA, 30 LUG - L'introduzione della raccolta separata della frazione organica, l'avvio di sistemi di riconoscimento dell'utenza per favorire forme di tariffazione puntuali e proporzionali al conferimento del "secco indifferenziato", la riduzione dei quantitativi di rifiuto prodotti: questi alcuni dei nuovi indirizzi sulla gestione dei rifiuti varati oggi all'unanimità dal Consiglio Valle all'unanimità. L'atto, votato oggi in assemblea, sottolinea anche la necessità di valutazioni economiche, di sostenibilità ambientale e di salvaguardia della salute per gli impianti da realizzare. "I nuovi indirizzi e orientamenti per la formulazione di una nuova proposta di adeguamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti, contenuti nel parere espresso all'unanimità dalla III Commissione costituiscono un cambiamento di enorme portata rispetto all'attuale Piano del 2003 - ha detto l'assessore regionale all'ambiente Luca Bianchi - e si fondano su valutazioni di natura politica, tecnica ed economica che derivano da un radicale mutamento del contesto di riferimento".

Secondo Fabrizio Roscio (Alpe) "solo poco tempo fa le parole pronunciate in quest'aula dall'assessore sarebbero stati impensabili, abbiamo sentito concetti che non possono che trovarci soddisfatti". (ANSA).