Stamina: Dominici,si parlava di staminali,si infondeva altro

'Le cellule infuse non rispettano criteri di staminalità'
16:17 - 30/07/2014

(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Le cellule utilizzate per le infusioni del metodo Stamina, per quanto riguarda la "loro capacità di differenziamento", "non sono in grado di rispettare i criteri di staminalità" e "non sono in grado di rigenerare cellule in grado di beneficiare i bambini". In pratica, "si parlava di staminali e si infondeva altro". Lo ha dichiarato, nel corso di un'audizione in commissione Igiene e Sanità del Senato, Massimo Dominici, esperto biologo e autore, nel novembre 2012, della relazione della Commissione ministeriale in materia.

Dai campioni sequestrati dai Nas presso gli ospedali Civili di Brescia e portati a Modena per essere analizzati, ha spiegato, sono stati evidenziati "livelli molto bassi di rigenerazione adiposa. Sull'osso ancor peggio: il risultato è assenza di differenziamento osseo". Stesso risultato nel caso di un tentativo di differenziamento neuronale. "Non credo le cellule mesenchimali possano diventare neuroni. E un salto ontologico troppo grosso, almeno nel 2014", ha specificato. "Quando sono arrivati i risultati delle analisi - ha commentato a margine dell'audizione - non ci credevo. Li ho dovuti rileggere 4 volte. Sono stato contento di aver potuto affermare davanti ai senatori quanto ripeto da due anni. Il messaggio è che non si deve parlare di 'speranza' ma di 'grave preoccupazione'".(ANSA).