Tempo: previsioni per i prossimi giorni

15:34 - 30/07/2014

(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

VENERDÌ 1 AGOSTO

Nord: poche nubi al mattino eccezion fatta sull'arco alpino. Nel corso del pomeriggio instabilità diffusa su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi. In serata attenuazione dei fenomeni sulle aree centro orientali mentre saranno più persistenti su Piemonte e Lombardia occidentale.

Centro e Sardegna: scarsa nuvolosità su gran parte delle regioni salvo un temporaneo aumento della copertura nuvolosa per instabilità pomeridiana con locali rovesci lungo le aree appenniniche.

Sud e Sicilia: addensamenti nuvolosi sparsi lungo i settori costieri, specie quello Adriatico con rovesci sparsi in estensione alle aree interne durante le ore pomeridiane. Generale miglioramento in serata.

Temperature: minime in lieve aumento al centro-nord, stazionarie al sud; massime in lieve calo al nord-ovest, in generale aumento altrove specie su quelle centrali adriatiche.

Venti: da deboli a moderati settentrionali al centro-sud, in prevalenza meridionali di debole intensità al nord.

Mari: molto mosso lo Stretto di Sicilia; generalmente mossi gli altri mari con moto ondoso in attenuazione su Adriatico settentrionale e Tirreno settentrionale.

SABATO 2 AGOSTO

Instabilità ancora al nord, condizioni prevalenti di bel tempo altrove salvo locali annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con possibilità di isolati fenomeni. Moderato peggioramento in serata su Sardegna.

DOMENICA 3 AGOSTO

Locale maltempo al nord con fenomeni localmente anche intensi. Le precipitazioni interesseranno anche le regioni centrali con un miglioramento, in prevalenza ampie schiarite sul resto della penisola con temporanee instabilità sulle regioni centrali tirreniche con miglioramento dalla tarda mattinata mentre instabilità pomeridiane interesseranno Marche ed Abruzzo.

LUNEDÌ 4 E MARTEDÌ 5 AGOSTO

Locali instabilità al nord-est, bel tempo al centro-sud. Nella giornata di martedì bel tempo al centro-sud mentre ancora tempo instabile al nord-ovest.(ANSA).