Crisi frutta:Agrinsieme,produttori in piazza da tutta Italia

Distribuite pesche gratis con slogan 'ciò che vale va difeso'
14:46 - 30/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Centinaia di agricoltori questa mattina hanno distribuito davanti al Parlamento pesche e frutta estiva ai cittadini per richiamare l'attenzione sulla grave crisi che sta travolgendo il settore. Una manifestazione 'diversa', promossa da Agrinsieme, coordinamento di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari, per far sapere che i prezzi riconosciuti oggi agli agricoltori non riescono a coprire nemmeno i costi di produzione.

Da qui la richiesta alla Commissione europea di un intervento tempestivo che ancora non arriva, con gli effetti della crisi sempre più evidenti. ''Agrinsieme oggi ha quindi voluto dare, prima che sia troppo tardi, un messaggio forte alle istituzioni europee - spiega ilò coordinamento - e sensibilizzare l'opinione pubblica distribuendo gratuitamente pesche ai consumatori''.

Sotto lo slogan 'Ciò che vale va difeso', i produttori ortofrutticoli delle aziende e cooperative hanno voluto comunicare le qualità del loro prodotto con i numeri di un settore che non può essere lasciato solo: vale oltre 12 miliardi di euro, incidendo per circa un quarto sul valore complessivo realizzato dal settore primario, prima voce dell'export agroalimentare, con una quota pari al 22%.


Notizie del giorno



Torna su