Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

09:05 - 28/07/2014

(ANSA) - ROMA, 28 LUG - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: permangono deboli condizioni di instabilità sulle regioni del sud, mentre un sistema nuvoloso dalla Francia si muove velocemente verso la nostra penisola.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: molte nubi sulle zone alpine con rovesci sparsi. Dalla tarda mattinata nuvolosità in intensificazione su tutte le regioni con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle aree pedemontane del settore occidentale e sulle regioni di nord est. Velature anche compatte interesseranno l'Emilia-Romagna. Dalla sera ulteriore peggioramento su Piemonte e Lombardia con temporali diffusi anche intensi.

Centro e Sardegna: cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento al mattino su Abruzzo e basso Lazio. Instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica con addensamenti ad evoluzione diurna e locali fenomeni ma in rapido dissolvimento. Dalla sera aumento delle nubi sulla Toscana.

Sud e Sicilia: iniziali condizioni con nuvolosità variabile a tratti intensa sulle regioni peninsulari con qualche rovescio sparso sulla Campania, tendenza a generale diminuzione delle nubi su tutte le regioni. Sole e cielo sereno sulla Sicilia.

Temperature: in aumento al centro-nord e sulla Sardegna, più marcato sulle regioni del versante adriatico. Stazionaria sulle altre zone del paese.

Venti: deboli di direzione variabile e a regime di brezza lungo le coste durante il pomeriggio.

Mari: poco mosso l'Adriatico e lo Ionio sottocosta; mossi i restanti bacini. (ANSA).