Trasporti: da settembre autobus Aosta e cintura a 1,30 euro

Firmata intesa tra Regione, concessionaria e sindacati
18:07 - 25/07/2014

(ANSA) - AOSTA, 25 LUG - Partiranno da settembre gli adeguamenti tariffari al trasporto pubblico urbano e suburbano nella città di Aosta. Le principali novità, che rimarranno in vigore per 4 anni, riguardano un'unica tariffa a 1,3 euro (ora è 0,80 euro), l'aumento del tempo di validità del biglietto da 60 a 70 minuti e più sconti per l'utenza abituale. "Sono il frutto di una concertazione tra Regione, azienda, sindacati e associazioni dei consumatori", ha spiegato l'assessore regionale ai trasporti Aurelio Marguerettaz.

Il tutto è stabilito in un protocollo di intesa sottoscritto da tutti i soggetti coinvolti che ha chiuso una lunga trattativa avviata dopo che le aziende concessionarie avevano evidenziato la necessità di aumentare i prezzi dei biglietti in considerazione degli adeguamenti Istat e del fatto che nella regione le tariffe erano le più basse d'Italia.

"Il punto di accordo raggiunto per Aosta e cintura - ha spiegato ancora l'assessore Marguerettaz, accompagnato in conferenza stampa dai rappresentanti sindacali e dei consumatori

- è soddisfacente considerato che la proposta iniziale
riguardava tariffe che tenevano conto della distanza urbana e suburbana con prezzi che variavano da 0,90 a 1,8 euro e avrebbe introdotto una doppia obliterazione del biglietto sia in entrata che in uscita, giudicata da sindacati e consumatori inapplicabile".

Le agevolazioni tariffarie riguardano gli abbonamenti mensili (56 per cento) e quelli settimanali (48 per cento). Rimane la gratuità per gli anziani con Isee inferiore ai 20 mila euro. Alla fascia compresa tra i 20 e i 26 mila euro la riduzione è del 60 per cento ad Aosta (50 per cento nel resto della regione). Per tutti gli altri over 65 lo sconto è del 30 per cento ad Aosta e del 22 per cento sul trasporto pubblico regionale. (ANSA).