Tempo: previsioni per i prossimi giorni

15:46 - 25/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 25 LUG - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

Domenica 27 luglio

Nord: mattinata all'insegna di addensamenti compatti sulle zone centro-orientali a nord del Po con locali rovesci o temporali, localmente intensi, prevalenza di rasserenamenti altrove; instabilità più diffusa nel corso delle ore più calde del giorno ma con fenomenologia in graduale attenuazione a ridosso del tramonto.

Centro e Sardegna: residua nuvolosità sulle regioni adriatiche con locali piogge e nuvolosità in graduale diradamento; prevalenza di rasserenamenti sulle restanti zone; nubi ad evoluzione diurna in nuova intensificazione lungo la dorsale appenninica con fenomenologia principalmente su Marche e Abruzzo.

Sud e Sicilia: nuvolosità a macchia di leopardo sulle zone adriatiche con qualche locale precipitazioni; soleggiamento ampio sulle restanti regioni per l'intera giornata salvo locale nuvolosità pomeridiana sui rilievi interni.

Temperature: minime in lieve diminuzione sulle due isole maggiori, in lieve aumento al sud peninsulare, stazionarie altrove; massime in diminuzione sulla Sardegna e sulle zone tirreniche di Sicilia e Calabria, stazionarie o in lieve aumento sulla restante parte del paese.

Venti: deboli nord-occidentali sulla Sardegna, tendenti a rinforzare; deboli in prevalenza meridionali al centro-sud peninsulare e sulla Sicilia, di direzione variabile al nord.

Mari: da mossi a molto mossi il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e il settore occidentale del Tirreno meridionale; da poco mossi a mossi i restanti mari.

Lunedì 28 luglio

Nuovo graduale peggioramento al nord con fenomeni diffusi e localmente intensi, poche nubi sparse sul resto della penisola.

Martedì 29 luglio

Ancora spiccato maltempo al nord con fenomeni temporaleschi diffusi che si estenderanno anche a gran parte delle regioni centrali dalla tarda mattinata; cielo pressoché limpido e terso al sud.

Mercoledì 30 e giovedì 31 luglio

Spiccata instabilità sulle regioni centrali peninsulari con fenomenologia meno diffusa al nord-est e sui rilievi meridionali durante le ore più calde della giornata di mercoledì; tendenza al rapido miglioramento a fine periodo.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su