Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

08:29 - 25/07/2014

(ANSA) - ROMA, 25 LUG - Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: residue condizioni di instabilità sulle aree centrali adriatiche e sull'Emilia Romagna mentre infiltrazioni di aria umida interessano la Toscana; sul resto del Paese pressione in temporaneo aumento salvo passaggio di nubi medio alte sulla Sardegna.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: locali addensamenti su Romagna e Friuli-Venezia Giulia; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle altre aree con nuvolosità in aumento dalla tarda mattinata specie a ridosso delle aree montuose dove si avranno, nel corso del pomeriggio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale; nubi e fenomeni risulteranno in decisa intensificazione serale a partire da Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna mentre si attenueranno temporaneamente sulle altre zone.

Centro e Sardegna: sereno sulla Sardegna con tendenza ad aumento di nubi medio alte che potranno dar luogo a qualche debole pioggia nel corso del pomeriggio soprattutto sulla parte meridionale dell'isola; sulle restanti regioni residui addensamenti sui settori adriatici mentre annuvolamenti sparsi si avranno su Toscana e Marche; nel corso della mattinata nubi in aumento sulle aree interne con rovesci sparsi e locali fenomeni temporaleschi che tenderanno ad interessare anche il versante adriatico; ampie schiarite sull'area costiera tirrenica; generale miglioramento dalla sera.

Sud e Sicilia: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con addensamenti nelle aree adriatiche; annuvolamenti ad evoluzione diurna si avranno nelle aree interne e potranno dar luogo ad isolati brevi piovaschi su Molise, Puglia garganica e zone interne in generale.

Temperature: massime in deciso rialzo.

Venti: deboli in genere di direzione variabile un po' su tutte le regioni, con locali rinforzi orientali sulla Sardegna meridionale e da Nord Ovest sulla Puglia.

Mari: mossi il Canale di Sardegna, il Canale d'Otranto e lo Ionio orientale; poco mossi gli altri mari.(ANSA).