I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:31 - 25/07/2014

(ANSA) - ROMA, 25 LUG -

GAZA: BILANCIO MORTI SUPERA QUOTA 800, TREGUA LONTANA

NUOVI SCONTRI IN SERATA.ISRAELE RIUNISCE GABINETTO SICUREZZA E' salito a 800 morti il bilancio delle vittime palestinesi dall'inizio dell'operazione israeliana nella striscia di Gaza. Lo dicono fonti mediche, dopo l'attacco alla scuola Onu costato 17 morti e 100 feriti. In serata violenti scontri anche a Gerusalemme est e in Cisgiordania e un altro morto. Oggi in Israele si riunisce il Gabinetto di sicurezza. La tregua è ancora solo una speranza.

'NOTTE DI LOTTA' NO TAV IN VAL SUSA, PETARDI CONTRO CANTIERE

PS RISPONDE CON LACRIMOGENI, INTERROTTA AUTOSTRADA Si riaccende la protesta dei no Tav in val di Susa. Circa 250 attivisti si sono mossi in corteo nella notte verso il cantiere di Chiomonte, poi in 40 hanno improvvisato un sit-in. Un gruppo ha incendiato pneumatici lungo l'autostrada per la Francia, chiusa per qualche ora. Petardi sono stati lanciati contro il cantiere. La polizia ha risposto con lacrimogeni. Poi è tornata la calma.

BATTAGLIA SULLE RIFORME, OPPOSIZIONI IN CORTEO AL QUIRINALE

RENZI: NON MOLLO, LE FAREMO, ED ENTRO NATALE JOBS ACT Dopo giorni di ostruzionismo sulle riforme, la maggioranza ottiene il contingentamento dei tempi, e un centinaio di parlamentari dell'opposizione sale in corteo al Quirinale. Renzi, in una intervista televisiva, ribadisce la volontà di andare avanti e annuncia per Natale la riforma del lavoro. Oggi è al Senato il decreto competitività, lunedì l'art bonus e martedì si ricomincia con gli emendamenti contesi.

RELITTO AEREO AIR ALGERIE CADUTO IERI LOCALIZZATO NEL MALI

ELISEO, 'IDENTIFICATO ANCHE SE DISINTEGRATO' Il relitto dell'aereo dell'Air Algerie caduto nella notte tra mercoledì e giovedì mentre era in volo tra Ouagadougu e Algeri con 116 persone a bordo è stato localizzato nella regione di Gossi, nel Mali. Lo ha fatto sapere l'Eliseo, precisando di avere certezza che si tratti proprio del velivolo caduto, malgrado si sia praticamente "disintegrato". Una missione militare è stata inviata sul posto.

PREMIER UCRAINO SI DIMETTE, VERSO VOTO ANTICIPATO

EUROPA E USA ACCELERANO SANZIONI A RUSSIA DOPO CADUTA AEREO Terremoto politico nell'Ucraina percorsa dalla ribellione dei separatisti filorussi, mentre la tragedia dell'aereo malese abbattuto fa aumentare la pressione di Europa e Stati Uniti sulla Russia. Entro oggi i due partiti fuoriusciti dalla coalizione di governo dovranno presentare i loro candidati alle inevitabili elezioni anticipate.

ALITALIA, GIORNATA CRUCIALE. AUMENTO CAPITALE IN ASSEMBLEA

250 MLN PER CONTINUITA' AZIENDALE FINO AD ARRIVO ETIHAD Giornata cruciale, oggi, per Alitalia. L'assemblea degli azionisti è chiamata a varare l'aumento di capitale per garantire la continuità aziendale fino all'arrivo del nuovo partner Etihad e a vagliare il testo del contratto tra le due compagnie, la cui firma è fissata entro fine mese. Dal ministro Lupi un appello alla responsabilità.

CALCIO: TAVECCHIO VERSO PRESIDENZA FIGC, OGGI IL PROGRAMMA

LEGA SERIE A SOSTERRA' PRESIDENTE LEGA NAZIONALE DILETTANTI Il presidente della Lega nazionale calcio dilettanti Carlo Tavecchio presenta oggi ufficialmente la sua candidatura e il suo programma, forte dell'imprimatur giunto ieri dalla Lega di serie A, in vista dell'assemblea dell'11 agosto. Delrio ai candidati: "concentratevi sui programmi per il bene dello sport e del calcio italiano". (ANSA).