I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 23/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 23 LUG -

ADDIO AL GIGLIO, LA CONCORDIA NAVIGA VERSO GENOVA

L'ISOLA LIBERA DOPO 900 GIORNI, 'ORA TORNA NOSTRA' Decine di persone sul molo rosso del Giglio, commozione e lacrime per la partenza della Concordia dopo 900 giorni dal naufragio che costò la vita a 32 persone. Saluto alla nave con campane e sirene. 'Oggi finalmente l'isola è di nuovo nostra', dicono i gigliesi. Il relitto si dirige verso Genova, la bandiera italiana e' stata issata. ?Siamo un Paese che sa imparare dai suoi errori, anche da quelli dei singoli. Il Paese ha fatto sistema per rimediare all'errore di un singolo che tutta la comunità ha pagato', ha detto il sottosegretario Graziano Delrio al Giglio ringraziando tutti.

---.


GAZA, NIENTE TREGUA A SAJAYA, ATTACCATO L'OSPEDALE WAFA

ONU, 'DA ISRAELE CRIMINI GUERRA, HAMAS COLPISCE CIVILI' L'Alto commissario dell'Onu Pillay ha accusato Israele di 'aver commesso possibili crimini di guerra' e Hamas di 'attaccare i civili in modo indiscriminato'. A Sajaya la tregua umanitaria non è entrata in vigore, Israele ha attaccato l'ospedale Wafa che, afferma, viene utilizzato da Hamas per sparare razzi. Peres ha respinto, parlando con Ban Ki-moon, la mediazione del Qatar: 'Non può essere associato agli sforzi per il cessate il fuoco. Il Qatar non ha alcun diritto di finanziare i razzi, i tunnel e gli spargimenti di sangue'. Kerry è in Israele per incontrare Netanyahu e Abu Mazen e questa sera stessa tornerà al Cairo. A Parigi è massima allerta per il nuoco corteo pro-Palestina, il governo ha annunciato che i manifestanti saranno arrestati se dovessero gridare 'Morte agli ebrei'. Angela Merkel ha condannato gli episodi di antisemitismo in Germania.

---.


RIFORME: RENZI, 'NESSUN OSTACOLO CI FERMERA', NON MOLLIAMO'

ARRIVA PIENO APPOGGIO DA MARCHIONNE, 'SPERO CHE TENGA DURO' 'Non ci sono ostacoli che ci potranno fermare per la riforma costituzionale. Qui non molla nessuno'. All'inaugurazione della Brebemi il premier parla del dibattito al Senato sulle riforme e fa riferimento ai rischi del voto segreto, chiesto per 500 emendamenti: 'Potranno farci qualche scherzetto, ma torneremo alla Camera e lo sistemeremo'. Renzi guarda ai 300 miliardi che la Bce mette a disposizione della banche: 'Questa è la partita chiave per le nostre imprese e di conseguenza per l'occupazione. Intanto, arriva da Marchionne la conferma del massimo appoggio: 'Spero Renzi non si faccia intimorire e tenga duro', ha detto.

---.


RISORSE 8 PER MILLE IN ARRIVO PER L'EDILIZIA SCOLASTICA

COMPRESE RISTRUTTURAZIONE, MESSA IN SICUREZZA, ANTISISMA In arrivo per l'edilizia scolastica anche le risorse dell'8 per mille a diretta gestione statale. E' all'esame del Consiglio dei ministri il decreto presidenziale che ne modifica i criteri. Il provvedimento inserisce una quinta quota tra i beneficiari e prevede anche ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica

---.


GALAN,INVESTIGATORI SEQUESTRANO CARTELLA CLINICA IN OSPEDALE

PM VENEZIA VOGLIONO CAPIRE LE RAGIONI DELLE DIMISSIONI LAMPO Sequestrata la cartella clinica di Giancarlo Galan all'ospedale di Este su disposizione della procura di Venezia. L'ex ministro e' stato dimesso ieri dopo 12 giorni di ricovero. I magistrati vogliono capire come mai dopo una prognosi iniziale di 45 giorni, Galan sia stato dimesso in tempi così rapidi, mentre la Camera votava il sì al suo arresto.

---.


AEREO ABBATTUTO: LA COMMISSIONE UE LAVORA ALLE NUOVE SANZIONI

BERLINO ACCUSA MOSCA,SCARSA COOPERAZIONE. COLPITI CACCIA KIEV La Commissione europea sta lavorando a nuove sanzioni mirate nell'ambito della crisi ucraina. Le conclusioni di questo lavoro saranno domani sul tavolo del Coreper, l'organismo del Consiglio in cui siedono i rappresentanti permanenti del 28 Paesi membri. Berlino ha accusato la Russia e i separatisti di scarsa cooperazione: 'persistono problemi nelle ricerche dei cadaveri e nell'accesso degli esperti internazionali sul luogo della sciagura. Il Cremlino continua a mostrare scarso interesse per un chiarimento approfondito'. Oggi due caccia ucraini sono stati abbattuti nell'est del Paese.

---.


SIRIA: SEI BAMBINI STESSA FAMIGLIA UCCISI IN RAID A ALEPPO

LO STATO ISLAMICO ORDINA L'INFIBULAZIONE PER TUTTE LE DONNE Sei bambini appartenenti alla stessa famiglia sono rimasti uccisi in un raid delle forze governative su un quartiere di Aleppo controllato dai ribelli. Un elicottero ha sganciato barili bomba. Oggi è stato promulgato un decreto dall'autoproclamato Califfo Abu Bakr al Baghdadi secondo cui tutte le donne dello Stato islamico, da Aleppo in Siria a Mosul in Iraq, devono subire l'infibulazione. Il testo afferma che per proteggere lo Stato islamico in Iraq e nel Levante, il Califfo ha deciso che in tutte le regioni le donne debbano essere cucite. Non ci sono informazioni sull'autenticità del decreto.

---.


ULTRA', SEQUESTRATI BENI PER OLTRE DUE MILIONI A 'DIABOLIK'

CAPO TIFO DELLA LAZIO GIA' IN CARCERE PER TRAFFICO DI DROGA La Guardia di Finanza ha sequestrato beni per 2,3 milioni di euro a Fabrizio Piscitelli, detto Diabolik, capo ultrà della Lazio. In carcere a Rebibbia da settembre per traffico di droga, 'Diabolik' faceva soldi soprattutto commercializzando gadget della Lazio. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su