I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 23/07/2014

(ANSA) - ROMA, 23 LUG -

A GAZA SI ALLUNGA LA LISTA DEI MORTI, FAMIGLIA COLPITA

SOSPESI I VOLI, APERTO SCALO NEGHEV. SISI INVITA RENZI Una famiglia palestinese e' stata colpita nella sua casa stamani a Khan Yunes. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese. Quattro i corpi estratti dalla macerie, fra cui quelli del marito e della moglie. IL bilancio del conflitto, secondo l'agenzia, sale a 641 palestinesi morti e 4030 feriti. Le compagnie aeree americane ed europee hanno sospeso i voli su Israele, ma la Us Airways riprenderà domani. Il ministro dei trasporti israeliano Israel Katz ha annunciato l'apertura immediata dell'aeroporto Uvda nel Neghev. Intanto Sisi ha invitato Renzi dopo che il premier ha ribadito l'appoggio italiano all'iniziativa egiziana.

CONCORDIA, PRUA VERSO ARGENTARIO, SIRENE SALUTANO NAVE

GABRIELLI, CANTEREMO VITTORIA SOLO A GENOVA In vista della partenza, fissata per le 12, sono iniziate al Giglio le operazioni per la rotazione del relitto della Concordia, in vista della partenza per Genova prevista per le ore 12. Il relitto deve essere ruotato prima di 90 gradi, in modo da 'guardare l'Argentario', e poi di altri 90 gradi. Intanto il Giglio ha cominciato a salutare la partenza con il suono delle sirene dei rimorchiatori e gli applausi della gente che si è radunata sul molo. "Solo quando saremo a Genova canteremo vittoria", dice Franco Gabrielli commentando le operazioni di preparazioni.

RIFORME, RENZI PUNTA A TRAGUARDO. PD, ALTRIMENTI AL VOTO

FI, NO A RICATTO ELEZIONI. RIPRESA SEDUTA AL SENATO Bisogna arrivare al traguardo delle riforme, con il dialogo ma senza perdere di vista la scadenza dei 'mille giorni', insiste Matteo Renzi, mentre dal presidente del Pd Orfini arriva un aut aut: "o si vota per le riforme o si va a elezioni", ma si dice fiducioso. Il capogruppo di Fi Renato Brunetta avverte: "Non si fanno le riforme sotto il ricatto delle elezioni". Al Senato ripresa la seduta sugli emendamenti. Oggi in Parlamento l'attenzione è alla riforma della Pubblica amministrazione.

SVIMEZ,IMPOSTE GIÙ IN ZONE PIÙ RICCHE,SU IN PIÙ POVERE

ICI/IMU CROLLA DEL 39% AL NORD, CONTRO -1,1% AL SUD Italia spaccata in due nell'andamento della pressione fiscale: i territori più ricchi riducono i tributi, mentre i più poveri li aumentano. Secondo la Svimez, nel 2012, a fronte di un reddito di 29.477 euro pro capite, in media ogni cittadino del Veneto ha versato al proprio comune di residenza 532 euro, contro gli oltre 550 di un campano (che però ha un reddito di oltre 13mila euro più basso). Inoltre dal 2007 al 2012 l'Ici/Imu al Nord è crollata del 39%, mentre al Sud è scesa soltanto dell'1,1%.

PREMIER AUSTRALIANO, ALTRI CORPI IN ZONA AEREO ABBATTUTO

SCATOLE NERE CONSEGNATE A OLANDESI, ESAME ESPERTI IN GB E' "del tutto possibile che molti corpi" delle vittime dell'aereo abbattuto in Ucraina "siano ancora lì, all'aria aperta, sotto il sole dell'estate europea, sottoposti alla devastazione del calore e degli animali", ha detto il premier australiano Tony Abbott. Intanto le scatole nere dell'aereo sono state consegnate agli inquirenti olandesi che le faranno esaminare da esperti in Gran Bretagna.

PER GALAN PRIMA NOTTE IN CELLA SINGOLA A OPERA

'SONO INCAZZATO', DICE DOPO SI' CAMERA AD ARRESTO Prima notte in carcere, in una cella singola del centro clinico del carcere di Opera, per l'ex ministro e governatore del Veneto Giancarlo Galan, accusato di corruzione nell'inchiesta sul Mose. Sei ore dopo il via libera della Camera, alle otto di ieri sera gli è stato notificato l'ordine di arresto. Galan ha lasciato la sua villa sui colli Euganei alla volta del carcere di Opera a bordo di una ambulanza scortata. Salendo, si è detto furioso e incredulo per l'arresto.

CAMORRA: CHIESTO ARRESTO PER DEPUTATO LUIGI CESARO

INCHIESTA DDA SU APPALTI IN COMUNE DEL CASERTANO Una richiesta di arresto nei confronti del deputato Forza Italia, Luigi Cesaro, ex presidente della Provincia di Napoli, è stata inviata alla Camera dei Deputati dalla DDA di Napoli. Cesaro è al centro di un'inchiesta su presunte irregolarità nella concessione di appalti del Comune di Lusciano (Caserta) a ditte legate al clan dei Casalesi.

CNEL, WELFARE NON SODDISFA ITALIANI, PRONTI A PAGARE

NON PIACCIONO PRONTO SOCCORSO, PENSIONI E ASILI

I servizi di welfare non soddisfano gli italiani, che sarebbero disposti a pagare di più per avere prestazioni migliori. Questo il risultato dell'indagine svolta dal Cnel e contenuta nella Relazione annuale al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi erogati dalle p.a. centrali e locali alle imprese e ai cittadini. Sotto il livello di soddisfazione Pronto soccorso, medicina territoriale, pensioni, invalidità civile, segretariato sociale, servizi per l'infanzia e assistenza domiciliare. (ANSA).