Foire d'Eté, in cuore Aosta la 'sorella' estiva Fiera S.Orso

10:44 - 23/07/2014

(ANSA) - AOSTA, 23 LUG - Nel cuore della stagione estiva la Foire d'Eté presenta ad Aosta l'eccellenza dell'artigianato di tradizione valdostano. La 46/a edizione dell'evento, in calendario il 9 agosto, radunerà nel capoluogo valdostano decine di migliaia di visitatori che avranno la possibilità di ammirare il frutto dell'ingegno le produzioni dei maestri oltre all'occasione per immergersi nella cultura locale, in quella che, a torto, qualcuno potrebbe considerare la 'sorella minore' della millenaria Fiera di Sant'Orso del 30-31 gennaio.

La vetrina dell'artigianato, allestita lungo le principali arterie dell'antico borgo medievale edificato sulla città romana e promossa dall'assessorato regionale alle attività produttive, animerà Aosta dalle 9 alle 19. Passeggiando tra i banchi dei circa 500 espositori si potranno trovare opere di intaglio e scultura di legno e pietra, lavori in ferro battuto, cuoio, e ancora mobili, attrezzi agricoli, giocattoli, costruzioni in miniatura, fiori in legno e vannerie, manufatti in ceramica, rame, vetro, oro e argento.

Tra gli oggetti più apprezzati vi sono le sculture e i bassorilievi a soggetto agro-pastorale che sono spesso autentiche opere d'arte, mentre tra gli oggetti d'uso comune vi sono taglieri in legno, spesso decorati con rosoni (il più tipico è il 'copapan', dotato di coltello per frantumare il pane nero), pentole e contenitori in pietra ollare, capi di abbigliamento (dalla lavorazione dei pizzi al tombolo, tipica di Cogne, alla tessitura della canapa a Champorcher fino ai sabot in legno), attrezzi per il lavoro nei campi come le scale per la raccolta dei frutti, il rastrello perla fienagione e vari tipi di cesti, e ancora vimini, scale in legno e botti.

Lungo il percorso della 'Foire' i turisti saranno accompagnati da esibizioni di gruppi musicali e spettacoli di danze tradizionali. Inoltre, la festa proseguirà anche dopo il tramonto con il secondo appuntamento delle Serate 'rossonere', una kermesse tra spettacolo, musica e animazioni che coinvolgerà anche le attività commerciali del centro storico. (ANSA).