Europa-Regioni: dati confermano buono stato energie verdi

Italia spicca per sue capacità in fotovoltaico e geotermico
15:04 - 04/06/2014 


(ANSA) - BRUXELLES, 4 GIU - Il rapporto REN21 2014, un'insieme completo di dati ufficiali relativi allo sviluppo e l'impiego delle energie rinnovabili, mostra come globalmente il settore sia in espansione. Ben 144 paesi nel 2013 avevano definito dei target per le rinnovabili e 138 prevedevano meccanismi di supporto per sviluppare questo tipo di energie. Nonostante ciò il trend degli investimenti è diminuito rispetto all'anno precedente e si è attestato sui 249,4 miliardi di dollari.

Ad influenzare la flessione hanno contribuito l'incertezza dalle politiche energetiche, ma anche la diminuzione di costi di alcune tecnologie ormai mature. Il fotovoltaico, per esempio, pur essendo cresciuto in capacità è diminuito in termini di investimenti.

La nuova capacità di elettricità prodotta a partire dall'energia verde è stata a livello mondiale di 1560 GW. Nella produzione per il riscaldamento si sono raggiunti 326 Gwth, mentre sul fronte dei carburanti verdi la produzione di etanolo ha raggiunto 87,2 miliardi di litri e quella di biodiesel di 26,3 miliardi. Anche se a dominare la scena a livello mondiale ci sono giganti come la Cina e Gli Stati Uniti l'Italia spicca per le sue capacità nel fotovoltaico e nel geotermico. E' infatti quinta a livello mondiale per la generazione di elettricità e calore a partire dall'energia geotermica e terza per il fotovoltaico. Benchè i dati forniti non siano completi, secondo quanto annota lo stesso rapporto, l'occupazione assicurata dall'industria dell'energia verde è stata nel periodo 2012-2013 di 6.492.000. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su