Sanità: Usl Vda, raddoppiano interventi psicologi emergenza

Firmato protocollo intesa con tutte le forze dell'ordine
13:06 - 04/06/2014 


(ANSA) - AOSTA, 04 GIU - Nel 2013 sono più che raddoppiati rispetto all'anno precedente (da 37 a 79) gli interventi congiunti con le forze dell'ordine da parte del nucleo psicologico per l'emergenza dell'azienda Usl della Valle d'Aosta. Il protocollo di collaborazione siglato due anni fa con la Questura di Aosta per il supporto alle persone coinvolte in eventi traumatici a elevata criticità oggi è stato rinnovato ed esteso anche a carabinieri, guardia di finanza, corpo forestale e Police de la plaine.

"Nonostante le difficoltà manterremo questo nucleo perché ha avuto un riconoscimento effettivo", ha dichiarato oggi in conferenza stampa Lorenzo Ardissone, direttore generale dell'Usl della Valle d'Aosta.

Il nucleo psicologico per l'emergenza è composto da sette operatori effettivi, coadiuvati da cinque volontari e da cinque psicologi appartenenti alla struttura complessa dell'azienda dell'Usl. Nel 2013 le attivazioni del nucleo - "reperibile 24 ore su 24, un'esperienza unica in Italia", ha commentato Elvira Venturella, presidente dell'associazione Psicologi per i popoli

- Emergenza Valle d'Aosta - sono state 188, per un numero totale
di 266 interventi. Complessivamente sono state coinvolte 415 persone: bambini (30), adolescenti (22), adulti (324), anziani (39).

In merito agli interventi congiunti con le forze dell'ordine, gli operatori sono stati chiamati per conflitti familiari (7 episodi nel 2012 e 14 nel 2013), maltrattamenti ai minori (4;7), violenza domestica (6;11), violenza di genere (5;9), incidenti stradali e sul lavoro (4;12), morte improvvisa e riconoscimento salma (5;11), suicidio (6;15). Il protocollo siglato oggi prevede anche un'attività formativa destinata alle forze dell'ordine. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su