Cinema: Valle d'Aosta, premiati 2 film al Festival di Trento

A 'Verso dove' del regista Luca Bich il premio Città di Imola
17:01 - 03/05/2014 


(ANSA) - AOSTA, 3 MAG - Due opere cinematografiche provenienti dalla Valle d'Aosta sono state premiate nel corso della 62/a edizione del Trento Film Festival. 'Verso Dove' del regista Luca Bich, suggestivo ritratto del grande alpinista austriaco Kurt Diemberger, ha ottenuto il premio 'Città di Imola' per il miglior film, documentario o fiction di autore italiano e prodotto in Italia. A 'Mezzalama Maratona di ghiaccio', di Angelo Poli, il premio Lucianer per il miglior reportage televisivo.

Il documentario di Poli racconta la più famosa e difficile competizione di scialpinismo al mondo attraverso gli occhi della famiglia Cazzanelli (padre, figlio e figlia).

La giuria presieduta da Reinhold Messner ha riconosciuto a "Verso dove" la capacità di "raccontare esperienze, emozioni, pensieri in un intreccio tra passato e presente che accompagna il lento procedere di Diemberger verso nuove e ignote mete".

"Gli autori valdostani stanno crescendo artisticamente in maniera esponenziale e le nostre scelte di investimento portano i risultati sperati", commenta in una nota il Direttore di Film Commission Vallee d'Aoste, Alessandra Miletto.

La Valle d'Aosta ha partecipato al festival anche con 'Pianeta Bianco', il cortometraggio di Francesco Mattuzzi ambientato nella catena del Monte Bianco, e più precisamente dove si trova il nuovissimo bivacco high tech Gervasutti, sotto le Grandes Jorasses. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su