>ANSA-VATICANO/ Papa: ancora lungo lavoro C8, risultati nel 2015

Cardinali al lavoro fino domani su Pontifici consigli e riforma
17:50 - 29/04/2014 




(di Manuela Tulli) (ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 29 APR - Il lavoro intrapreso da Papa Francesco e il Consiglio dei cardinali da lui voluto per la riforma della Curia è complesso, lungo e un risultato complessivo è da attendersi non prima del 2015. Intanto oggi il cosiddetto 'C8' si è riunito di nuovo e il lavoro è stato focalizzato sui Pontifici consigli. Venerdì 2 maggio si riunirà invece per la prima volta il nuovo Consiglio per l'economia, quindici persone tra prelati e laici, presieduto dal cardinal Reinhard Marx.

Il processo di riforma delle strutture vaticane continua dunque a marciare ma, vista la complessità delle materie affrontate e il fatto che in autunno l'attenzione sarà catalizzata dal sinodo sulla famiglia, è difficile immaginare conclusioni a breve. "Il lavoro è ancora molto, non bisogna attendersi che si concluda entro l'anno in corso ma piuttosto nel successivo", ha spiegato oggi il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi. Non sono escluse però decisioni specifiche su singole materie, che potranno essere anticipate. Così come è già accaduto per le questioni economiche, con l'istituzione della Segreteria per l'Economia, guidata dal cardinal George Pell, e del Consiglio, l'organismo che si riunirà appunto in settimana.

Intanto il cosiddetto C8 si è di fatto allargato. Il segretario di Stato vaticano, il cardinal Pietro Parolin, "partecipa regolarmente alle riunioni", ha riferito sempre Lombardi. Come pure c'è un impegno diretto in questo lavoro anche di Papa Francesco che, fatto salvo il tempo dedicato alle udienze, è in questi giorni attorno al tavolo con i cardinali scelti per questo lavoro.

In dirittura d'arrivo anche l'esito del lavoro svolto in questi mesi dai diversi consulenti internazionali (Ernst & Young, Kpmg, PriecewaterhouseCooper's, Deloitte, McKinsey, Promontory Financial Group) su differenti questioni, dai sistemi di contabilità alla gestione degli ospedali, dallo Ior ai media. Sarà poi un un unico organismo, la Pontificia Commissione Referente di Studio e Indirizzo per gli Affari Economici ed Amministrativi della Santa Sede (Cosea), guidata da Joseph F.X. Zahra, a raccogliere queste consulenze e a sottoporne gli esiti a Bergoglio.

Dopo aver passato in rassegna, nei precedenti Incontri, le Congregazioni della Curia Romana, "il Consiglio sta ora prendendo in considerazione i Pontifici Consigli, prima con riflessioni generali e poi singolarmente. È da prevedere che nel corso di questo Incontro si possa completare una prima rassegna di considerazioni sui Pontifici Consigli", è stato detto oggi ai giornalisti in Vaticano.

Domani i cardinali della riforma lavoreranno fino a sera. Torneranno poi a riunirsi dopo la festa di San Pietro e Paolo, dall'1 al 4 luglio. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su