Orca soccorsa e venduta a parco, giudici negano liberazione

Enpa, Alta corte dell'Aja ha respinto ricorso animalisti
15:20 - 23/04/2014 


(ANSA) - ROMA, 23 APR - L'orca Morgan, soccorsa nel 2010 in acque olandesi come animale in difficoltà e in seguito venduta a un parco acquatico di Tenerife, non tornerà a nuotare in mare aperto. Secondo quanto riporta l'Ente nazionale protezione animali (Enpa), l'Alta corte dell'Aja oggi ha respinto il ricorso presentato da un network internazionale di associazioni animaliste, di cui l'Enpa è il partner italiano, per ottenere la riabilitazione e il successivo rilascio in mare dell'animale.

''Con il nostro ricorso abbiamo non soltanto contestato la procedura, contraria ai più basilari principi etici, che ha portato alla detenzione in cattività dell'orca, ma abbiamo anche presentato prove incontestabili che dimostrano il grave stato di sofferenza fisica e psicologica patita da Morgan presso il Loro Parc di Tenerife'', spiega il direttore scientifico dell'Enpa, Ilaria Ferri, secondo cui il mammifero marino ''è stressato al punto da staccare a morsi interi pezzi di cemento della propria vasca''.

''Non abbiamo alcuna intenzione di rassegnarci al verdetto dell'Alta corte olandese'', prosegue Ferri. ''La nostra battaglia prosegue: insieme al coordinamento internazionale Free Morgan stiamo mettendo in cantiere specifiche azioni di protesta, anche telematiche''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su