I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:09 - 23/04/2014 


(ANSA) - ROMA, 23 APR -

RENZI IN DIRETTA TWITTER, GIU' TASSE PENSIONATI E PARTITE IVA

'INCAPIENTI? MANTENGO IMPEGNO. REDDITO MINIMO NON DA' LAVORO' 'Ho preso un impegno con partite Iva, incapienti e pensionati nel proseguire nel lavoro di abbassamento tasse e lo manterrò', dice in diretta twitter con i cittadini Matteo Renzi, dalla sala stampa di Palazzo Chigi. Il premier si impegna a 'usare meglio i fondi europei, spesso non spesi o spesi male', garantisce che l'Italia rispetterà i vincoli Ue e rilancerà l'economia, difende il decreto Irpef: 'Chi dice che 80 euro per sempre sono pochi, è perchè è pieno di soldi'. Su Alitalia Renzi attende la proposta di Etihad, 'poi agiremo', dice. Inoltre, il governo lavorerà perché lo smaltimento della Concordia 'sia in Italia'. Renzi non sarà alla Partita del Cuore il 19 maggio, ma attacca Grillo: 'Non ha paura di me come calciatore ma di chi vuole cambiare l'Italia'.

---.


EUROSTAT, DEFICIT 2013 ITALIA AL 3%, DEBITO SALE A 132,6%

IN EUROZONA 3% E 92,6%, DEBITO SCHIZZA AL MASSIMO STORICO Deficit italiano al 3% nel 2012 e nel 2013, e debito in aumento dal 127% del 2012 al 132,6% del 2013, superato solo dalla Grecia (175,1%): lo rileva Eurostat. La Germania annulla il surplus (a differenza del Lussemburgo, a +0,1%) e chiude il 2013 in pareggio, la Francia archivia un -4,3% di deficit. In Eurozona e Ue il deficit è in calo nel 2013, mentre aumenta il debito: il disavanzo scende rispettivamente dal 3,7% al 3% del 2013 e dal 3,9% al 3,3%. Il debito invece per l'Eurozona sale dal 90,7% al 92,6% (il massimo storico) e per la Ue da 85,2% a 87,1%.

---.


DECRETO LAVORO: ALFANO RASSICURA, IL GOVERNO NON RISCHIA

MA NCD, E' IL PREMIER CHE FA CAMPAGNA ELETTORALE DA MESI Il leader di Ncd Alfano rassicura in vista della fiducia alla Camera sul Dl lavoro: voteremo sì al decreto, 'un grande passo avanti rispetto alla riforma Fornero', e al 'governo del cambiamento di cui l'Italia ha bisogno' e che 'non corre alcun rischio'. Merito al premier che ha 'mandato la palla avanti in modo forte', ma accuse alla sinistra Pd che in Commissione 'l'ha rallentata'. Ma nella dichiarazione di voto di Ncd sulla fiducia Sergio Pizzolante dice: non noi ma Renzi e Berlusconi sono in campagna elettorale da mesi. Lorenzin assicura, 'cambieremo il decreto al Senato, riportandolo più vicino al testo originale' e Poletti è convinto che ci siano 'le condizioni per chiudere'.

---.


BERLUSCONI, NEL POMERIGGIO FIRMA PRESCRIZIONI AFFIDAMENTO

AL VIA IL PROGRAMMA DI 'RIEDUCAZIONE' PER IL LEADER DI FI nel pomeriggio di oggi inizierà di fatto l'affidamento in prova ai servizi sociali di Silvio Berlusconi dopo la condanna definitiva per il caso Mediaset. E' attesa per le 18, salvo imprevisti, la firma da parte dell'ex premier del decreto delle prescrizioni, dodici regole stabilite dal Tribunale di sorveglianza di Milano. Con la firma del documento parte il percorso di 'rieducazione' che comprende anche l'assistenza agli anziani dell'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

---.


PANNELLA ESCE DALLA TERAPIA INTENSIVA, E' IN BUONE CONDIZIONI

RESPIRA ANCHE SENZA L'OSSIGENO, FUNZIONI NEUROLOGICHE INTEGRE Marco Pannella verrà dimesso oggi dall'Unità di Rianimazione del Policlinico Gemelli di Roma e affidato alle cure del professore Francesco Snider, direttore di Chirurgia vascolare, che ha coordinato l'equipe operatoria. Le funzioni cardiocircolatorie e respiratorie, spiega il bollettino medico, sono buone e già dalle prime ore di ieri respira da solo, senza ossigenoterapia. Le funzioni neurologiche sono poi assolutamente integre.

---.


UCRAINA: MOSCA AVVERTE, PRONTI A RISPONDERE COME IN GEORGIA

LAVROV, USA CONDUCONO SPETTACOLO E GUIDANO POLITICA DI KIEV La Russia è pronta a rispondere alla crisi ucraina come ha già fatto in Georgia nel 2008 se i suoi interessi saranno attaccati. Lo ha affermato il ministro degli Esteri di Mosca Lavrov ribadendo che le truppe di Mosca non hanno oltrepassato la frontiera con l'Ucraina, e criticando gli Usa che a suo dire guidano le scelte delle nuove autorità filo-occidentali di Kiev nella crisi ucraina: 'Non c'è ragione per non credere che gli americani stiano conducendo lo spettacolo'.

---.


PROSTITUTE MINORENNI: OTTO A PROCESSO CON RITO ABBREVIATO

LO HA DECISO IL GUP DI ROMA. PROCEDIMENTO AL VIA IL 16 MAGGIO Saranno processate tutte il 16 maggio con il rito abbreviato le 8 persone coinvolte nell'inchiesta sullo sfruttamento delle due ragazzine fatte prostituire in un appartamento ai Parioli. Gli imputati godranno così in caso di condanna della riduzione di un terzo della pena. Lo ha deciso il gup di Roma De Robbio. Fra gli altri saranno processati Mirko Ieni, ritenuto il promotore del giro di prostituzione insieme con Nunzio Pizzacalla; la madre di una delle ragazzine e 5 clienti. Contestati reati sfruttamento della prostituzione, cessione di droga, estorsione, detenzione di materiale pedopornografico e prostituzione minorile.

---.


LA FIFA GRAZIA IL BARCELLONA, POTRA' FARE IL MERCATO

ACCOLTA RICHIESTA STOP SANZIONE PER CONTRATTI A MINORENNI Il Barcellona potrà fare il mercato dal primo luglio. La Fifa ha infatti concesso effetto sospensivo al ricorso presentato dal club catalano contro lo stop delle compravendite inflitto dalla Commissione disciplinare della Federazione internazionale il 2 aprile per violazioni ai regolamenti in materia di trasferimenti di giocatori minorenni. la decisione è stata presa considerando 'la complessità del caso' e il fatto che la stessa commissione 'non sembra essere in grado di prendere una decisione a riguardo in tempi brevi per un eventuale ricorso del club al Tas'. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su