Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

08:28 - 16/04/2014

(ANSA) - ROMA, 16 APR - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: le correnti settentrionali che interessano l'Italia apportano condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni centrali adriatiche ed al sud .

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: cielo sereno o poco nuvoloso eccetto addensamenti residui che al mattino indugeranno sull'Emilia Romagna settore est, in successivo dissolvimento, mentre annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna interesseranno i rilievi alpino-prealpini centro-orientali e quelli appenninici, in dissolvimento serale.

Centro e Sardegna: nubi compatte sulle regioni del versante adriatico dove insisteranno maggiormente le precipitazioni anche temporalesche che si estenderanno localmente nel primo pomeriggio sull'Umbria e basso Lazio, con nevicate sui rilievi a quote superiori agli 800-1000 metri; sereno o parzialmente nuvoloso sulle rimanenti aree.

Sud e Sicilia: molto nuvoloso con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco che si attenueranno gradualmente verso fine giornata sulla Campania e Sicilia sud-occidentale mentre insisteranno maggiormente sui versanti jonici e Sicilia settentrionale; nevicate interesseranno i rilievi a quote superiori ai 1000-1200 metri.

Temperature: in generale diminuzione su tutte le regioni specie lungo il settore adriatico centrale ed al sud.

Venti: moderati settentrionali al centro-sud con rinforzi lungo il settore adriatico e jonico settentrionale; deboli nord-orientali al nord con locali rinforzi.

Mari: molto mossi i bacini centro-meridionali, localmente agitato il medio Adriatico; mossi i bacini settentrionali.(ANSA).