Province: Guerra(Anci),inversione tendenza su piccoli comuni

19:13 - 03/04/2014

(ANSA) - ROMA, 3 APR - "La Camera ha oggi approvato in via definitiva il disegno di legge Delrio. Insieme alla riforma delle Province e all'istituzione delle Città Metropolitane sono diventate legge norme importanti di semplificazione e sostegno per le gestioni associate dei piccoli Comuni, le loro Unioni e le fusioni volontarie, nonché il mantenimento della Convenzione come strumento complementare all'Unione". E' quanto dichiara Mauro Guerra, Coordinatore nazionale Anci piccoli Comuni. "Per i piccoli Comuni c'è un'inversione di tendenza anche per quanto riguarda i consigli comunali e le giunte, riconquistando

- osserva Guerra, che è anche deputato del Pd - dimensioni più
rispettose della dignità degli enti e delle esigenze di partecipazione democratica e di volontariato civico. Il tutto senza maggiori oneri per la finanza pubblica. Facendo così giustizia anche della ignorante demagogia di chi classifica come poltrone della casta le cariche di consigliere comunale nei piccoli Comuni". "Diviene finalmente legge, almeno per i Comuni con meno di 3000 abitanti, anche la richiesta da tempo avanzata da Anci di consentire un terzo mandato ai Sindaci dei piccoli Comuni. Il Governo - conclude Guerra - si è anche impegnato ad emanare immediatamente disposizioni interpretative per chiarire ogni dubbio sulle modalità di applicazione delle nuove norme sin dalla tornata elettorale del 25 maggio".(ANSA).