Province: Muraro (Upi), pronti a confronto con Anci

'Per lavorare a nuova entità di secondo livello'
16:14 - 03/04/2014

(ANSA) - ROMA, 3 APR - "L'abolizione delle Province approvata oggi dalla Camera rappresenta per me una giornata triste, ma a questo punto, anche come rappresentante dell'Upi, affermo di essere pronto ad avviare un confronto responsabile con l'Anci per il varo dell'entità di secondo livello dei nostri enti che verrà attuato a fine anno": lo ha affermato il vicepresidente dell'Upi e presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, aggiungendo che "sono molti i temi di cui parlare visto che sono delicate le funzioni di cui le Province si occupano, a cominciare dalla viabilità e l'edilizia scolastica".

Secondo Muraro quindi a questo punto "serve una seria condivisioni tra Comuni e Province e avviare poi un confronto serio con il governo". In merito al voto di oggi alla Camera, Muraro ha reso noto il suo dispiacere "per il fatto che non sia passato un ordine del giorno che consentisse ai commissari e ai presidenti di Provincia di poter operare al di là delle scelte al di fuori dell'ordinaria amministrazione. Tutto ciò è sbagliato - ha aggiunto Muraro - perché nel frattempo sono tante le esigenze straordinarie che necessitano di essere affrontate con più discrezionalità". L'esponente dell'Upi chiede poi al governo la possibilità per assessori e presidenti di Provincia, che a breve non avranno più indennità di mandato, "di poter usufruire degli aspetti previdenziali in possesso prima dell'approvazione del ddl Delrio".(ANSA).