Scuola: Unione atei,comuni chiedano 8 per mille per edilizia

E per far fronte a calamità naturali
15:59 - 03/04/2014 


(ANSA) - ROMA, 3 APR - Fare pressione sul sindaco della propria città affinché presenti domanda per l'8 per mille statale indicando come progetto da finanziare o un intervento di edilizia scolastica o un intervento per far fronte a calamità naturali. È questo l'impegno dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar).

Ogni anno più di un miliardo di euro esce dalla casse dello Stato con il meccanismo dell'8 per mille: principale beneficiaria è la Chiesa cattolica che con il 37% delle firme si aggiudica l'82% dei fondi, in virtù del meccanismo per cui le quote non espresse sono comunque ripartite in proporzione alle firme ottenute. Non solo: in passato anche una parte consistente dell'8 per mille destinato allo Stato - sottolinea l'Uaar in una nota - è finito, di fatto, nelle casse della Chiesa cattolica, perché utilizzato per il restauro di chiese e immobili ecclesiastici (alla voce beni culturali) oppure devoluto ad associazioni e organizzazioni non governative di matrice cattolica impegnate in interventi per la fame del mondo o per i rifugiati.

L'Uaar, che sin dalla sua nascita è impegnata nella difesa della laicità delle istituzioni, da anni lotta per l'abolizione dell'8 per mille e per un uso laico di quello statale, ricorda che quest'anno, grazie alla legge di stabilità 2014 che ha modificato la legge che regolamenta l'8 per mille, lo Stato può destinare il proprio 8 per mille anche per ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica. Le pubbliche amministrazioni hanno tempo fino al 30 settembre per presentare richiesta.

A questo scopo l'Uaar ha anche sollecitato la Presidenza del Consiglio ad adeguare il modello per la presentazione della domanda che, attualmente, ancora non prevede l'edilizia scolastica tra le destinazioni di intervento.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su