Stamina: Bianco, nuovo Comitato renda pubblici protocolli

Non ammissibile che firmi accordo segreto industriale
11:40 - 30/12/2013 


(ANSA) - ROMA, 30 DIC - Il nuovo Comitato scientifico nominato dal Ministero della Salute non dovrebbe firmare alcun accordo di segretezza sul protocollo relativo al metodo stamina sul quale e' chiamato ad esprimere un parere e dovrebbe, al contrario, renderlo pubblico all'insegna della trasparenza. E' quanto afferma Paolo Bianco, docente dell'università La Sapienza di Roma e fra i massimi esperti di cellule staminali mesenchimali a livello internazionale.

''Il nuovo comitato scientifico non ha firmato alcun accordo di segreto industriale - dice Bianco - e non è ammissibile che ne firmi uno''. ''Renda invece integralmente pubblici tutti gli atti e i documenti, il protocollo Stamina, i rilievi del comitato appena sciolto ed i suoi''.

Secondo i verbali dei tavoli tecnici dell'Istituto Superiore di Sanita, dell'Aifa, dei NAS e del Centro Nazionale Trapianti, non emergeva con chiarezza la procedura in atto per la richiesta dl brevetto del metodo stamina. Secondo i verbali, infatti, erano state depositate solo domande di brevetto che in quanto tali non vincolerebbero alla sgeretezza dei protocolli.

L'esperto osserva inoltre che ''Stamina non è un affare segreto e da tempo non è più un caso scientifico. Stamina - osserva Bianco - è un caso giudiziario ed è un caso politico. Serve trasparenza integrale, aggiunge, servono decisioni e atti politici chiari e fermi, come chiara e ferma - conclude - è da tempo la posizione dell'intera comunità scientifica''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su