Crisi: L.Vierin (Uvp), fondi mancano a causa grandi opere

''Situazione è stata tenuta nascosta da chi gestisce potere''
15:29 - 04/10/2013

(ANSA) - AOSTA, 4 OTT - ''Oggi i fondi mancano perché sono stati in gran parte spesi per grandi opere e grandi interessi''. Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale Laurent Vierin (Uvp) sottolineando che la ''situazione in questi mesi è stata tenuta nascosta da chi gestisce il potere'' e che ''ci si è ben guardati dal renderla nota a ridosso delle elezioni regionali''.

''Verità nascoste e promesse elettorali, accompagnate da false rassicurazioni di circostanza, lasciano il posto oggi - prosegue - alla triste realtà. Che fa emergere buchi clamorosi, investimenti sbagliati e la crisi di un sistema, a fronte di priorità che non corrispondono alle esigenze reali della comunità e che non stanno rappresentando crescita e sviluppo per la nostra Regione. Una visione che non reggerà le sfide del futuro e che rappresenta il fallimento dell'attuale gestione, che sta, purtroppo, portando la Valle alla deriva''.

Ancora Vierin: ''Investimenti per centinaia di milioni di euro sulle grandi opere, decine su errori progettuali, e i tagli nei settori cruciali quali cultura, turismo, agricoltura, imprese ed enti locali, a fronte di una gestione che sta indebitando la Valle per i prossimi 20 anni. Oggi manca una direzione ma manca soprattutto la forza di ammettere questa triste realtà nella quale questa gestione ci ha ridotto. Ci si nasconde dietro la crisi per mascherare scelte ben precise, che ne sacrificano forzatamente altre. Fondi che oggi si trovano per qualcuno ma che non ci sono per quelle che dovrebbero essere, invece, le priorità di questa Valle''.