BENI COMUNI IN ITALIA, PRESTO PROFESSIONISTI AD HOC

NASCE 'LABORATORIO PER LA GOVERNANCE DEI BENI COMUNI'
18:50 - 10/05/2013 


(ANSA) - ROMA, 10 MAG - Nasce LabGov, Laboratorio per la Governance dei Beni comuni. L'iniziativa, promossa da Labsus (associazione che promuove l'impegno civile fra i cittadini), e' stata presentata oggi alla Luiss Guido Carli.

L'obiettivo del progetto - spiega una nota - è quello di formare una figura professionale inedita in Italia, ossia quella dei ''professionisti della cura condivisa dei beni comuni'', persone in grado di operare sia nelle amministrazioni pubbliche, sia nella società civile, valorizzando l'enorme patrimonio rappresentato dal capitale sociale presente in tutte le comunità locali. LabGov ''punta a creare tra cittadini, imprese e amministrazioni un rapporto nuovo, fondato sull'amministrazione condivisa delle risorse che ciascuno di questi soggetti può mettere in campo nell'interesse generale, dando vita ad una vera e propria economia dei beni comuni''. Inoltre, LabGov ha anche intenzione di costituirsi come soggetto e di proporsi, fra l'altro,come un centro di ingegneria/progettazione sociale per attività di ricerca-azione, formazione-intervento.

Al via due progetti a cura di studenti, ''Reti Scuole Attive'' e ''Hub dei Beni Comuni'', a cura del dipartimento delle Risorse Umane di Roma Capitale. Madrina dell'evento e' stata Giusy Buscemi, Miss Italia 2012. Quale ''emblema - ha spiegato la vicepresidente di Labsus, Maria Teresa Rosito - dell'Italia bella'', non solo esteriormente. ''Voglio testimoniare l'esistenza di un'Italia nuova, un'Italia bella - ha commentato la Miss - fatta di migliaia di persone ed imprese che si interessano e si spendono sempre più per preservare, coltivare e far rifiorire i beni comuni, che siano pubblici o privati, devono considerarsi di tutti, perché si tratta di beni che se arricchiti arricchiscono tutti, se impoveriti impoveriscono tutti. Si tratta di un'Italia tenuta per troppo tempo nascosta''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su