ESTREMO:TOR DES GEANTS,DA 2013 SCELTA ISCRITTI CON SORTEGGIO

POSSIBILI ''CONTROLLI ANTIDOPING'' CON AUSILIO DI USL
22:33 - 20/11/2012 


(ANSA) - AOSTA, 20 NOV - Saranno scelti con un sorteggio tra i pre-iscritti i 600 partecipanti alla prossima edizione del Tor des Geants, l’endurance-trail delle Alpi che si snoda per 330 chilometri lungo le due alte vie della Valle d’Aosta con 24.000 metri di dislivello positivo. Comunicata oggi in una conferenza stampa con l’assessore al Turismo Aurelio Marguerettaz, la decisione e’ arrivata dopo gli ''inconvenienti'' riscontrati al via alle iscrizioni della passata edizione, quando dopo soltanto 17 minuti in 600 da tutto il mondo avevano gia' prenotato il proprio pettorale.

Per pre-iscriversi nel 2013, con la quota non rimborsabile di 50 euro, ci sara' tempo dal 1/o febbraio (ore 12) al 14 febbraio (18). Tutti gli esclusi dal successivo sorteggio (660 comprensivi dei 60 in surbooking) riceveranno un gadget della manifestazione e saranno comunque inseriti in una lista d’attesa secondo l’ordine di estrazione. La quota complessiva d’iscrizione, comprensiva dell’acconto, e’ di 400 euro, e dovra’ essere saldata dal 18 al 28 febbraio. Inoltre, a partire dall’edizione 2014, sara’ escluso (a eccezione dei senatori, ovvero di coloro che hanno partecipato e concluso tutte le edizioni) dal sorteggio chi negli anni precedenti, ha partecipato a tre edizioni consecutive della gara. Per ulteriori informazioni e' possibile visitate il sito 'www.tordesgeants.it'.

Nella prossima edizione inoltre, e’ stato annunciato nella conferenza stampa di oggi, potranno essere effettuati dei ‘’controlli antidoping’’ con l’ausilio dei sanitari dell’Usl. L’ultima edizione del Tor des Geants ha avuto un’ampia copertura mediatica anche fuori dai confini, con trasmissioni televisive e filmati sulla manifestazione realizzati e trasmessi anche da televisioni giapponesi e spagnole.

Per Marguerettaz ‘’il Tor des Geants consente a tante persone di entrare in piena sintonia con la Valle d’Aosta e di diventarne ambasciatori’’. Oltre all’incremento dal punto di vista turistico, ‘’la manifestazione ha generato un meccanismo virtuoso con la specializzazione nel settore del trail di diversi esercizi commerciali’’. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su