PROTEZIONE CIVILE: GABRIELLI, SERVE NUOVO PIANO EURO-MED

IN LINEA CON PRECEDENTE PROGRAMMA UE PREVENZIONE DISASTRI (PPRD)
18:19 - 08/11/2012

(ANSA) - BRUXELLES, 8 NOV - Serve una ''nuova strategia comune'' euro-mediterranea che prosegua quanto fatto con il precedente programma regionale di prevenzione dei disastri (PPRD South). E' la richiesta del capo della Protezione civile Franco Gabrielli avanzata a Bruxelles nell'ambito della conferenza conclusiva del PPRD South, finanziato dall'Ue (5 milioni su un arco temporale di quasi 4 anni) e gestito da un consorzio di Paesi coordinati dall'Italia.

''La prevenzione, la preparazione e la risposta alle catastrofi rappresenta una delle priorita' per i Paesi del Mediterraneo e dei Balcani'', ha sottolineato Gabrielli. Per questo ''la collaborazione in tempo di pace tra le autorita' di Protezione Civile dei diversi stati gioca un ruolo cruciale nella riduzione dei rischi a livello nazionale e regionale''. Alla luce del fatto che negli ultimi anni il Mediterraneo e' stato colpito da diverse catastrofi sia naturali che provocate dall'uomo, e che nel futuro ci sara' una sempre maggiore urbanizzazione delle coste, e' quindi necessario ''migliorare i sistemi di gestione degli eventi calamitosi'', ma soprattutto ''lavorare in modo ancora piu' sinergico ed efficace sulla prevenzione e preparazione delle popolazioni'', ha avvertito il capo della Protezione civile, sottolineando che ''c'e' ancora molto da fare''.(ANSA).