>ANSA-SCHEDA/ COMMERCIANTE E MAROCCHINO, L'IMPRENDITORE ESTERO

CONFESERCENTI, PRATO E' LA PROVINCIA PIU' 'STRANIERA'
18:49 - 03/11/2012

(ANSA) - ROMA, 3 NOV - Commerciante e proveniente dal Marocco, presente soprattutto al Centro Italia, con una particolare presenza nel commercio ambulante, ad esempio nei mercati. Ecco l'identikit dell'imprenditore estero 'medio', come emerge dall'indagine di Confesercenti.

AFRICANI, POI CINESI: con oltre 98.000 attivita' il serbatoio principale dell'imprenditoria immigrata e' l'Africa. Il Marocco e' in testa alla classifica con 57.000 imprese (+7%), seguito da Senegal (15.851) e Egitto (1.302). Gli imprenditori marocchini e senegalesi sono dediti alla vendita al dettaglio, gli egiziani nel settore alimentare. I cinesi si collocano al secondo posto per numero di attivita' (41.623, +6%) prediligendo il comparto della ristorazione e dell'abbigliamento. Numeri importanti anche per la Romania: oltre 43.000 imprese, di cui oltre il 70% edili.

COMMERCIANTI, AMBULANTI E IN FRUTTA E VERDURA: quasi il 61% delle imprese straniere svolge attivita' di commercio ambulante, il 30,5% di commercio in sede fissa e un restante 8,6% di commercio al di fuori di banchi e negozi. Le imprese straniere nel commercio in sede fissa incidono per il 5,2% sul totale delle imprese, sopra la media i negozi di frutta e verdura (7,6%) e abbigliamento (8%).

DISTRIBUZIONE TERRITORIALE, PRATO LEADER: Gli imprenditori e i lavoratori immigrati non sono coinvolti in maniera uniforme nelle diverse aree geografiche. Nel Nord si concentrano gli autonomi attivi nell'artigianato e i lavoratori dipendenti; nel Centro nel settore domestico, in quello dell'edilizia e nel comparto tessile e abbigliamento; al Sud commercio e lavoro agricolo sono i settori di riferimento per i migranti. Nel dettaglio delle province, a Prato il 37% delle imprese individuali sono straniere, a Milano il 19%, a Firenze il 17%. Il 16% degli imprenditori stranieri si concentra a Roma e Milano. (ANSA).