I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 07/08/2012

(ANSA) - ROMA, 7 AGO -

FISCO, GDF: NEL 2012 SCOPERTI 3.400 FALSI INVALIDI E POVERI

60 MLN COSTO PER LO STATO. ESAMINATE 170MILA PRESTAZIONI INPS Dall'inizio dell'anno, la Guardia di Finanza ha scoperto e denunciato oltre 3.400 persone che percepivano indebitamente pensioni o assegni di sostegno. I 1.844 falsi poveri e i 1.565 falsi invalidi sono costati allo Stato oltre 60 milioni. Denunciati anche 418 residenti all'estero per aver percepito indebitamente l'assegno sociale di poverta'. Con l'Inps, la Gdf ha esaminato 170 mila prestazioni, individuando centinaia di posizioni che necessitano di approfondimenti.

NIGERIA, COMMANDO ATTACCA UNA CHIESA E UCCIDE 15 PERSONE

A OTITE:PORTE CHIUSE E MASSACRO FEDELI DURANTE LETTURA BIBBIA Quindici persone uccise in un attacco contro una chiesa in Nigeria. E' accaduto ieri sera nello stato centrale di Kogi, a Otite contro la Deeper Life Bible Church, durante la lettura della Bibbia. Una decina di uomini armati hanno chiuso le porte dell'edificio religioso per impedire ai fedeli di fuggire. Anche automobilisti nelle vicinanze e studenti di una scuola vicina hanno dovuto cercare riparo per non essere colpiti. Diverse persone sono rimaste ferite.

ISTAT: PRODUZIONE INDUSTRIA -1,4% A GIUGNO, -8,2% SULL'ANNO

SEMESTRE -7%.CROLLA SETTORE AUTO:

-22,5% RISPETTO GIUGNO 2011 Produzione industriale a giugno diminuita dell'1,4% rispetto a maggio e dell'8,2% rispetto a giugno 2011. Lo comunica l'Istat. Nella media dei primi sei mesi 2012 e' diminuita del 7% rispetto allo stesso periodo del 2011, nel trimestre aprile-giugno il calo tendenziale e' stato dell'1,7%. Crollo per il settore dell'auto: a giugno il calo e' stato del 22,5% rispetto a giugno 2011, mentre nel semestre la diminuzione tendenziale e' del 20,1%.

ILVA, PASSERA: NO A CHIUSURA, ALTRIMENTI NON SI RIAPRE PIU'

DA FIAT ASPETTIAMO CHIAREZZA SU RUOLO ITALIA IN TEMPI BREVI Bisogna evitare la chiusura dell'Ilva: 'se si chiudono quegli impianti non si riaprono piu''. Cosi' il ministro dello Sviluppo, Passera, che giudica inaccettabile l'alternativa pane-veleno e spiega che fondi per la bonifica e tempi per standard diversi 'portano a evitare la chiusura'. Parla anche di Fiat, e spiega che dal Lingotto ci si aspetta di avere maggiore chiarezza sul ruolo dell'Italia e 'che questo venga fatto in tempi brevi'.

INCIDENTI STRADALI:PADRE, MADRE E FIGLIA 17ENNE MORTI IN A3

CONTRO GUARD RAIL PRESSO LAGONEGRO NORD. GRAVE ALTRA FIGLIA Tre persone - padre, madre e figlia di 17 anni - morte in un incidente stradale la scorsa notte sul tratto lucano dell'A3, nei pressi dello svincolo di Lagonegro nord (Potenza): un'altra figlia, di 21 anni, e' rimasta gravemente ferita. A quanto si e' appreso, l'auto su cui viaggiava la famiglia - che da Varese ritornava per l'estate nel paese d'origine nel Potentino - e' andata a sbattere contro il guard rail. La Polizia stradale sta facendo indagini per accertare la dinamica.

BORSA: EUROPA SALE CON CALO SPREAD, CORRONO MADRID E MILANO

BANCA STANDARD CHARTERED CROLLA DOPO INCHIESTA USA SU IRAN Dopo un avvio cauto, le borse europee prendono la strada del rialzo in attesa del dato sugli ordini industriali in Germania e quello sul Pil in Italia. Listini poco sopra la parita', eccetto Madrid e Milano, in progresso di oltre un punto, mentre si riducono gli spread. Crolla a Londra la banca Standard Chartered, sotto inchiesta negli Usa per le transazioni con l'Iran: 250 miliardi di dollari di transazioni con istituti iraniani negli ultimi 7 anni, in violazione delle leggi federali sul riciclaggio di denaro.

LONDRA 2012: PER AZZURRI ALTRE 3 MEDAGLIE, ANZI QUATTRO

CHOC DOPING ALEX SCHWAZER, 'SBAGLIATO, CARRIERA FINITA' Ieri altre tre medaglie azzurre a Londra, anzi 4: oro di Campriani nella carabina, argento di Fabbrizi nella fossa olimpica, bronzo di Morandi agli anelli e almeno bronzo per Cammarelle, passato in semifinale nei supermassimi. Oggi finali per Ferrari nel corpo libero, Lapi-Perrupato nel sincro, Truppa nel dressage e Fabian e Uccellari nel triathlon. Intanto e' choc doping dopo che il Coni ha escluso il marciatore Alez Schwazer per positività all'epo: 'Volevo essere più forte, ho sbagliato, la mia carriera è finita'.

MALTEMPO, 23 MORTI PER TIFONI IN CINA. EVACUATI IN 135 MILA

DISTRUTTE 9MILA CASE. ARRIVA HAIKUI,POTREBBE COLPIRE SHANGHAI Finora 23 le persone che hanno perso la vita e 9 i dispersi per due tifoni che lo scorso fine settimana hanno colpito la costa della Cina orientale. Distrutte dagli acquazzoni oltre novemila case, danneggiate 15mila. Piu' di 135mila persone evacuate per motivi precauzionali. Ora si attende l'arrivo del tifone Haikui, che potrebbe arrivare anche a Shanghai. Onde da 3,5 fino a 5 metri attese sulla costa orientale dello Zhejiang mentre vicino alla costa di Shanghai potrebbero arrivare fino a 3 metri.(ANSA).