ENERGIA:VDA,IPOTESI PUNTO COMMERCIALE AZIENDA TURBINE CINESE

TRATTATIVA PER APERTURA FILIALE CHONGQUING WATER TURBINE WORKS
11:02 - 21/06/2012

(ANSA) - AOSTA, 21 GIU - Potrebbe aprire in Valle d'Aosta un punto commerciale e di manutenzione dei sistemi idroelettrici di tutta Europa dell'azienda cinese Chongquing Water turbine works. Lo ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, rispeondendo ad un'interpellanza del gruppo Alpe che chiedeva informazioni riguardo all'istituzionalizzazione dei rapporti economici tra la Valle d'Aosta e la Repubblica Popolare Cinese.

Rollandin, con una delegazione della Compagnia valdostana delle acque, il 29 maggio scorso ha visitato lo stabilimento di Chongquing Water turbine works dove vengono realizzati macchinari destinati a tutto il mercato europeo, comprese alcune centrali Cva.

Nell'ambito della visita in Cina, Rollandin ha anche sottolineato che si e' trattato di un ''invito ufficiale della municipalita' di Chongquing''. ''Ci sono state illustrate dal vice-sindaco - ha aggiunto il presidente della Regione - le principali prospettive di sviluppo dell'area, in particolare a seguito di quella che e' stata definita la 'nuova via della seta' ovvero il collegamento ferroviario tra Chongquing e Duisburg, in Germania. Gli incontri hanno anche fatto emergere prospettive di interesse per l'importazione di alcuni prodotti di pregio valdostani, come i vini, e per collaborazioni nei settori dell'agriturismo e delle piste di sci''. (ANSA).