SANITA': CONGRESSO NAZIONALE SIS, ''118'' COSTA 1,5-2% FONDO

16:12 - 26/05/2012

(ANSA) - PALERMO, 26 MAG - Si e' chiuso oggi il decimo congresso italiano della Sis 118, societa' scientifica che raggruppa tutti i ''118'' d'Italia, che si e' svolto a Terrasini (Pa), con la presidenza di Bernardo Alagna, responsabile regionale del 118. Dal simposio su costi ed efficacia del 118 italiano e' emerso che il 118 in Italia costa circa 1,5-2% (tre miliardi di euro) del fondo sanitario e offre 365 giorni l'anno assistenza. I responsabili di tutte le Regioni hanno auspicato che ''la politica dei tagli non incida sul settore, perche' e' solo mantenendo questo standard di eccellenza che il servizio puo' garantire qualita' ed efficienza''.

Durante la tre giorni congressuale piu' di 350 medici ed infermieri del 118 provenienti da tutta Italia si sono confrontati in circa 16 sessioni di lavoro che hanno affrontato temi come le migliori pratiche da utilizzare durante il soccorso per l'infarto, l'ictus ed il trauma. Altri temi affrontati dai relatori hanno riguardato il controllo degli errori sanitari, le maxi emergenze sanitarie in occasione di terremoti, alluvioni e grandi eventi.(ANSA).