EUROPA-REGIONI: CACCIA; ZANONI, OCCHI UE PUNTATI SU SARDEGNA

14:23 - 06/03/2012

(ANSA) - BRUXELLES, 6 MAR - La Commissione europea ''valutera' tutte le informazioni disponibili e determinera' le eventuali misure appropriate, al fine di assicurare il rispetto delle disposizioni pertinenti della direttiva Uccelli'': questa la risposta del Commissario Ue all'Ambiente, Janez Potocnik, all'interrogazione presentata dall'eurodeputato Andrea Zanoni (IdV) sulla violazione della direttiva Uccelli da parte della Regione Sardegna per l'approvazione del calendario venatorio 2011/2012 senza il parere obbligatorio dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale Ispra.

''Dopo Veneto e Lombardia, la Sardegna si e' aggiunta alla lista nera delle regioni fuori legge sulla caccia - ha commentato Zanoni in un comunicato -. Purtroppo il rischio e' sempre lo stesso: milioni di poveri uccelli morti e sanzioni da pagare a Bruxelles''.

Da parte sua, Bruxelles ha sottolineato di essere ''a conoscenza del fatto che la Regione Sardegna ha approvato il calendario venatorio per il 2011/2012 stabilendo, per determinate specie, periodi di caccia più lunghi di quanto previsto dalla normativa nazionale''. La Commissione, prosegue la nota, ''deduce, anche dal testo delle citate decisioni dei tribunali amministrativi regionali e nazionali, che tale decisione e' stata adottata dalla Regione Sardegna senza il parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che e' previsto dalla legislazione nazionale''.

''Tutto questo e' in aperta violazione non solo della legge nazionale ma anche di quella europea, in particolare dell'articolo 7, paragrafo 4 della Direttiva Uccelli, che stabilisce i limiti e le condizioni delle attività venatorie'', ha osservato Zanoni.

''E' arrivata l'ora che i nostri rappresentanti regionali la smettano di cercare facili consensi con i regali alla lobby dei cacciatori - ha concluso l'eurodeputato - e inizino piuttosto a basare la propria legittimita' sulle buone politiche nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria''.(ANSA).