LEGAMBIENTE: VDA; SCARSA QUALITA' PLASTICA CONFERITA

10:02 - 18/02/2012

(ANSA) - AOSTA, 18 FEB - Da 2 anni, ''per la scadente qualita' del materiale, Corepla non paga la plastica conferita dai valdostani, con un danno di quasi 2 milioni di euro che ricadono sui cittadini stessi come mancato sgravio dalla bolletta''. Lo denuncia, con una nota, Legambiente Piemonte Valle d'Aosta.

L'associazione ambientalista prende oggi posizione dopo aver appreso che l'assessore regionale all'Ambiente, Manuela Zublena, ''avviera', forse gia' da quest' anno, controlli sulla raccolta differenziata per ovviare ad una raccolta che appare di non buona qualita'''.

Legambiente, con Arnaldo Cirillo, responsabile del Settore Rifiuti del Comitato interregionale Piemonte Valle d'Aosta, dice di: ''Faticare a capire come l'Assessore non si sia mai accorta, ad esempio, del mancato pagamento di Corepla'' e aggiunge: ''L'impressione e' che, non potendo piu' nascondere i dati, l'assessorato cerchi adesso di girare la colpa sui cittadini che differenziano male per coprire il fallimento della propria politica''.

Per l'associazine, infatti, ''la politica regionale sui rifiuti, nonostante i proclami, e' piu' interessata all'impiantistica pesante per lo smaltimento che non alle strategie della gestione''. (ANSA).