RIFIUTI:VDA;REGIONE PUNTA SU QUALITA' RACCOLTA DIFFERENZIATA

(RIPETIZIONE CON TESTO CORRETTO)
19:41 - 15/02/2012

(ANSA) - AOSTA, 15 FEB - Archiviato l'anno dedicato al compostaggio domestico, nel 2012 l'assessorato all'ambiente della Valle d'Aosta punta sulla qualita' della raccolta differenziata giudicata ''non ancora soddisfacente''.

L'annuncio e' stato dato oggi dall'assessore regionale Manuela Zublena e dal dirigente Fulvio Bovet durante la conferenza stampa di presentazione del Programma triennale di riduzione dei rifiuti.

La campagna 2012 puntera' a sensibilizzare l'intero territorio valdostano sulla necessita' di porre attenzione nei confronti della qualita' delle raccolte differenziate. Particolare attenzione sara' dedicata alla cittadinanza e alle utenze non domestiche, ''cercando di fare chiarezza - e' stato spiegato - sulle principali criticita' che i cittadini riscontrano nella corretta separazione dei materiali e fornendo informazioni sul percorso compiuto dai materiali differenziati verso il riciclo''. La comunicazione quest'anno sara' veicolata sia su mezzi tradizionali - come manifesti e locandine - sia tramite eventi di grande richiamo.

Proseguiranno anche i lavori con la pubblica amministrazione sul Green Public Procurement (Acquisti pubblici verdi) ed altre misure per la prevenzione dei rifiuti: dopo il convegno dell'anno scorso e le successive riunioni tecniche, si giungera' quest'anno alla stesura di una 'Boite a outils' che sara' presentata in incontri sul territorio.

Nel programma figurano attivita' dedicate ai giovani valdostani, mentre continueranno le iniziative per promuovere accordi volontari per la ridurre i rifiuti coinvolgendo soggetti mirati della societa' civile, come le Pro Loco, le associazioni, il settore turistico-alberghiero, la grande distribuzione organizzata, il commercio al dettaglio e gli artigiani, nonche' le organizzazioni professionali agricole.

Infine, quest'anno, la Regione Autonoma Valle d'Aosta organizzera' delle giornate di studio e un convegno volto a promuovere i temi della raccolta differenziata di qualita', e partecipera' all'edizione 2012 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.(ANSA)