EUROPA-REGIONI: OGM:UE,SI'PER 10 ANNI 4 VARIETA'SOIA BIOTECH

18:34 - 14/02/2012 


(ANSA) - BRUXELLES, 14 FEB - La Commissione europea autorizza il via libera, per 10 anni, all'importazione e alla trasformazione a fini alimentari e per produrre mangimi, di quattro tipi di soia geneticamente modificata: la A5547-127 della Bayer, la 356043 della Pioneer, e le 40-3-2 e Mon 87701 di Monsanto.

Alla Commissione europea spetta infatti l'ultima parola, in mancanza di una decisione, favorevole o contraria, dei 27 Stati membri. La procedura di autorizzazione per l'immissione di prodotti alimentari Ogm sul mercato prevede, in un primo tempo, il voto del Comitato europeo della catena alimentare e animale che, in mancanza di un accordo, passa il dossier al nuovo Comitato d'appello europeo introdotto dal Trattato di Lisbona, che rappresenta la fase finale nella procedura di autorizzazione.

Così, al pari di quanto avveniva prima al Consiglio dei ministri dell'Ue, se in appello i rappresentanti dei 27 riuniscono una maggioranza qualificata di voti a favore, il dossier viene approvato; se invece la maggioranza qualificata è contraria, la proposta viene respinta. In mancanza di una maggioranza favorevole o contraria, è la Commissione europea che dà esecuzione alla proposta, come per questi dossier.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su