MOVIMENTI PER 40 MLN SU CONTI, ASSESSORE VDA SI DIMETTE

18:36 - 03/02/2012

(ANSA) - AOSTA, 3 FEB - A seguito delle polemiche sorte per aver movimentato ''in maniera anomala'' oltre 40 milioni di euro in due anni sui propri conti correnti e su quelli riconducibili a parenti, l'assessore al bilancio, finanze e patrimonio della Valle d'Aosta, Claudio Lavoyer, oggi pomeriggio ha rassegnato le dimissioni. Preso atto della decisione, i capigruppo di maggioranza hanno concordato sull'assegnazione dell'interim al Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ''inteso che e' volonta' dell'assessore Lavoyer fornire gli opportuni chiarimenti e notizie al Consiglio e alla Giunta regionale entro i prossimi 90 giorni''.

Lavoyer, esponente di punta del movimento Federation autonomiste, e' finito al centro di una 'bufera' dopo la diffusione dei verbali di un'ispezione della Banca d'Italia che ha multato la Banca di credito cooperativo valdostana per alcune carenze nell'organizzazione e nei controlli interni. In sei conti correnti - intestati all'assessore e a persone a lui vicine - sono state riscontrate ''anomalie'' concretizzate ''nella creazione di fittizie disponibilita' finanziarie mediante frequenti giri di assegni''. Un movimento complessivo di 40,7 milioni di euro tra il 2009 e il 2010. La vicenda e' segnalata dalla Banca d'Italia anche alla Procura di Aosta, che ha aperto un fascicolo e ha disposto approfondimenti tramite la guardia di finanza.

Sulle operazioni bancarie dell'assessore ''c'e' stata disattenzione nell'operativita', ma questo puo' essere successo nei confronti di questo gruppo come nei confronti di altri, la politica non ha nulla a che fare'' ha commentato Martino Cossard, presidente della Bccv. A seguito dell'ispezione della Banca d'Italia e dei rilievi dell'ufficio di vigilanza, la Bccv ha chiuso i conti correnti riconducibili all'assessore Lavoyer e al gruppo di persone a lui collegato.

Nel 2007 Lavoyer era stato condannato in primo grado dal tribunale di Aosta per truffa a un anno di carcere - con la condizionale - in merito all'inchiesta su alcune ospitalita' offerte dalla Regione Valle d'Aosta.(ANSA).