SU CONTI CORRENTI 40 MILIONI,BUFERA SU ASSESSORE VAL D'AOSTA

DA VERBALI ISPEZIONE BANKITALIA 'ANOMALIE' SU GIRI DI ASSEGNI
18:53 - 27/01/2012

(ANSA) - AOSTA, 27 GEN - Movimenti anomali per oltre 40 milioni di euro in due anni su conti correnti riconducibili all'assessore regionale alle finanze della Valle d'Aosta e al suo entourage.

E' bufera su Claudio Lavoyer, membro della Giunta regionale ed esponente di punta del movimento Federation autonomiste, dopo la diffusione dei verbali di un'ispezione della Banca d'Italia che ha multato la Banca di credito cooperativo valdostana per la non corretta applicazione delle procedure antiriciclaggio. In quattro conti correnti - intestati all'assessore e a persone a lui vicine - sono state riscontrate ''anomalie'' concretizzate ''nella creazione di fittizie disponibilita' finanziarie mediante frequenti giri di assegni''. Un movimento complessivo di 40,7 milioni di euro tra il 2009 e il 2010.

La vicenda, segnalata dalla Banca d'Italia anche alla Procura di Aosta (che ha aperto un fascicolo e che ha disposto tramite la guardia di finanza degli approfondimenti), si e' subito trasformata in caso politico. L'assessore Lavoyer si e' detto ''tranquillo''. La Giunta regionale, riunita oggi, gli ha comunque chiesto ''chiarimenti per fare le valutazioni del caso, anche a livello politico'', secondo quanto ha riferito il presidente della Regione Augusto Rollandin. ''Oggi - ha precisato ancora Rollandin - non ci sono elementi di informazione che non siano quelle legate ad una situazione personale''.

Segnali di fibrillazione giungono tuttavia dalla maggioranza (composta dai movimenti autonomisti Union Valdotaine, Stella Alpina e Federation autonomiste assieme al Pdl). Per il coordinatore regionale del Pdl Alberto Zucchi ''pur in attesa dei chiarimenti che l'assessore Lavoyer ha il diritto e il dovere di portare, credo che i riflessi politici della vicenda siano inevitabili''.(ANSA).