WELFARE: ANCI, IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE

15:27 - 18/11/2011 


(ANSA) - ROMA, 18 NOV - ''Il peggio deve ancora arrivare: avremo regioni che saranno a zero'': e' l'allarme sulle risorse per le politiche sociali lanciato da Giacomo Bazzoni, presidente della Commissione Affari Sociali e Welfare dell'Anci, intervenuto al convegno nazionale sulla disabilita' organizzato oggi a Roma dall'Anffas, l'associazione delle famiglie dei disabili.

Bazzoni ha spiegato che se ''nel 2008 i fondi per il sociale erano 6,6 miliardi di cui il 62% arrivava dai Comuni, oggi i fondi alle politiche sociali, alla famiglia, all'infanzia, al servizio civile, alla casa sono tutti azzerati: l'unico finanziamento che e' rimasto e' quello di 100 milioni per la Sla''.

''La riforma fiscale - ha proseguito Bazzoni - vede un taglio di quattro miliardi e mezzo di euro per il 2013 e 20 miliardi per il 2014, tutti sui disabili, perche', secondo il vecchio governo, c'e' un numero altissimo di invalidi falsi''.

Per l'esponente dei Comuni italiani, ''nonostante Mario Monti sia molto sensibile, questi provvedimenti sono gia' stati mandati a Bruxelles''. ''Sono molto preoccupato - ha concluso - non so se possono essere ritirati''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su