BRACCONAGGIO: 2 CONDANNE E 4 ASSOLUZIONI AD AOSTA

17:00 - 21/10/2011

(ANSA) - AOSTA, 21 OTT - Si e' chiusa oggi, con due condanne e quattro assoluzioni, l'ultima parte del processo ai 32 cacciatori coinvolti nell'inchiesta della guardia forestale su bracconaggio, detenzione e modifica illegale di armi e munizioni.

Il giudice monocratico del tribunale di Aosta Marco Tornatore ha condannato a sei mesi di reclusione (pena sospesa) e a 100 euro di multa Faustino Desandre' - 62 anni di Quart, difeso da Piero D'Ettorre - e a una sanzione complessiva di 2.300 euro Italo Avoyer, 43 anni di Saint-Rhemy-en-Bosses, assistito da Sandro Sorbara.

L'accusa aveva chiesto quattro mesi di reclusione e 200 euro di sanzione per Faustino Desandre' e 600 euro di multa per Italo Avoyer. Gli altri quattro imputati - Jean Martignene (30) di Arnad, assistito da Ferdinando Ferrero; Alder Chappoz (61), Stefano Bottan (48) entrambi di Donnas e Bruno Ronc (71) di Saint-Rhemy-en-Bosses, tutti difesi dall'avvocato Emanuele Mazzocchi - sono stati assolti.

Oltre a questi sei rinviati a giudizio con rito ordinario, nell'udienza preliminare dello scorso due febbraio alcuni dei 26 imputati (di cui due nel frattempo erano morti) erano stati assolti mentre una buona parte aveva patteggiato pene dai quattro ai 18 mesi, in diversi casi convertite in sanzioni pecuniarie. Le indagini, coordinate dal pm Pasquale Longarini e concluse nell'ottobre del 2008, nella primavera dello stesso anno portarono a perquisizioni in diverse localita' valdostane con numerose armi sequestrate e quattro persone agli arresti.(ANSA).