IMPRESE: VERRES SPA SARA' MESSA IN LIQUIDAZIONE

REGIONE CONFERMA IMPEGNO PER SVILUPPO SOCIETA'
13:40 - 21/10/2011

(ANSA) - AOSTA, 21 OTT - Tre anni consecutivi con bilanci in rosso, perdita di 3,8 milioni di euro al 31 agosto scorso a cui si aggiungera' un ulteriore buco per la risoluzione di un contratto con la Thailandia con la conseguente erosione del capitale sociale: la pesante situazione della Verres spa, azienda di monetazione della bassa Valle d'Aosta, ha obbligato i soci alla sua messa in liquidazione che sara' formalizzata a inizio novembre durante un'assemblea.

La decisione, assunta dall'assemblea dei soci nei giorni scorsi e anticipata ieri ai sindacati, e' stata annunciata oggi dal presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta, Augusto Rollandin e dall'assessore regionale alle attivita' produttive, Ennio Pastoret, durante la consueta conferenza stampa del venerdi'.

''E' questo un percorso obbligato - ha spiegato l'assessore Pastoret - che consentira' di chiudere questa fase negativa e di azzerare il Consiglio di amministrazione e di definire l'effettiva consistenza patrimoniale della societā e gli intendimenti futuri dei soci''.

La Verrčs č partecipata al 55 per cento dal Poligrafico dello Stato, che esprime 4 dei 5 consiglieri di amministrazione, tra cui il Presidente del Cda e l'amministratore delegato. Finaosta detiene il 27,35 per cento del capitale azionario. La restante quota appartiene a un gruppo di banche estere. La messa in liquidazione della societa' dovrebbe portare alla fuoriuscita di questi ultimi, consentendo cosi' di semplificare il quadro societario per le decisioni future.

''Attualmente il destino dell'azienda e' legato alla monetazione - ha spiegato il presidente Rollandin - solo dopo l'intervento del commissario liquidatore saremo in grado di avere un quadro chiaro e, si spera, definitivo, della situazione riguardo al ripianamento dei debiti''. Rollandin ha garantito ''l'impegno della Regione, attraverso la sua partecipata, Finaosta, affinche' vengano messe in atto tutte le azioni per poter assicurare il futuro della Verrčs spa''.(ANSA).