A VALGRISENCHE CENTRO ACCOGLIENZA POLIVALENTE PER ALPINISTI

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D' AOSTA)
00:22 - 14/04/2004

(ANSA) - AOSTA, 14 APR - Costruita nel 1889 a difesa dei confini, la Fortezza Vieux quartier di Valgrisenche Ŕ stata trasformata in un centro di accoglienza per gli alpinisti impegnati nel Tour du Rutor, uno dei pi¨ classici itinerari scialpinistici della Valle d'Aosta. Per iniziativa dell'Amministrazione comunale che ha fatto ricorso ai fondi Konver, i contributi dell'Ue destinati alla riconversione di opere militari, la struttura Ŕ diventata un "dortoir" una struttura ricettiva con bar ristorante e sala polivalente per mostre.

Gli alpinisti hanno cosý hanno cosý a disposizione 30 nuovi posti letto. "Si tratta - spiega il sindaco Piergiorgio Carrel

- di una struttura gestita da quattro giovani del paese che
hanno seguito un corso di formazione professionale". Le stanze ospitano due, tre e quattro posti letti. Oltre alla colazione nel locale si pu˛ consumare anche il pranzo. Si tratta del primo dortoir che pu˛ aprire la Valle d'Aosta al mercato degli escursionisti francesi dove questo tipo di strutture Ó particolarmente diffuso e quanto mai apprezzate.

Allungata verso la regione francese della Tarentaise, la Valgrisenche (1664 metri) presenta al visitatore la sua cerchia di montagne ammantate di ghiacciai. I fianchi di questa valle sono raggiungibili con brevi passeggiate, lunghe escursioni, come il Tour attorno al Ruitor, e ascensioni di ogni grado di difficoltÓ. Non mancano grandi possibilitÓ di free climbing sulle pareti, a poca distanza dall'abitato. A Valgrisenche le tracce del passato sono ancora numerose e testimoniano l'antico insediamento dell'uomo in questa valle strategicamente importante per il transito verso la confinante Val d'Isere. Il ricordo del passato sopravvive nelle tradizionali lavorazioni del drap, tessuto di lana grezza per abiti e arredi ricavato con il lavoro di antichi telai. Le giornate sono spesso allietate dalla locale corale. Il particolare microclima di questa valle fa in modo che la neve vi cada sempre abbondante e polverosa. Il comprensorio sciistico Ŕ particolarmente adatto ai principianti e alle famiglie con bambini, e anche le piste di fondo presentano sviluppi e dislivelli adatti a ogni grado di capacitÓ e di allenamento. Ma il top dello sci della Valgrisenche Ŕ costituito dall'eliski, giovane e moderna specialitÓ adatta ai migliori sciatori. Naturalmente la valle, con tutta questa neve, riserva occasioni anche allo sciatore alpinista.

Ma un posto per le vacanze in Valgrisenche Ŕ assicurato anche a coloro che ricercano gli aspetti pi¨ autentici della montagna, senza essere necessariamente sportivi. (ANSA).