CVA IMPIANTO FOTOVOLTAICO A TEMPO DI RECORD

(NOTIZIARIO ENERGIA VALLE D'AOSTA)
01:00 - 22/09/2011

(ANSA) - AOSTA, 22 SET - La Compagnia valdostana delle acque, societa' controllata dalla Regione autonoma Valle d'Aosta, realizza a tempo di record un nuovo impianto fotovoltaico nel comune di Valenza in provincia di Alessandria. In 55 giorni la Cva ha installato su 14 ettari di terreno 10 inverter, 5 trasformatori, 21.840 moduli fotovoltaici, fissati su strutture in acciaio inox e alluminio anodizzato concepite specificamente per grandi impianti realizzati a terra, articolate in file parallele rivolte a sud per una potenza complessiva di 4,99 MW. Due le tipologie impiegate: moduli in silicio sia policristallino sia monocristallino. Secondo la Cva la compresenza delle due tipologie consentira' di compararne direttamente le performance, traendo indicazioni utili allo sviluppo di eventuali future iniziative. Per la realizzazione e' stata sfruttata un'area ex-cava di argilla, consentendo cosi' sia il riutilizzo di un terreno compromesso dal punto di vista ambientale (che da' diritto ad un incremento del 5% della tariffa incentivante), sia la riduzione dell'impatto della nuova istallazione. RVA e' la societa' costituita ad hoc nel 2010 per la realizzazione di questo progetto ed e' partecipata, oltre che dal socio di maggioranza CVA, da Renergetica Srl di Genova, che ha curato gli aspetti autorizzativi e progettuali della realizzazione dell'impianto. La realizzazione chiavi in mano dell'impianto e' stata affidata ad Ansaldo Trasmissione & Distribuzione S.p.a. che per il sistema di anti-intrusione perimetrale si e' avvalsa della societa' valdostana GPS Standard. L'energia prodotta da questi impianti viene ceduta al GSE, Gestore dei Servizi Energetici, che provvede a collocarla sul mercato nonche' ad attribuire un'incentivazione, il cosiddetto ''Conto Energia'', finalizzato a promuovere l'utilizzo della fonte solare per la produzione di energia elettrica. In particolare questo impianto beneficera' delle tariffe incentivanti disciplinate dal D.M. 5 maggio 2011 (cosiddetto IV conto energia). Questo e' il quarto impianto fotovoltaico del Gruppo CVA, che ha iniziato ad investire in questo settore delle rinnovabili nel 2009 e ad oggi consta di una capacita' produttiva fotovoltaica di 13 MW di potenza di picco, per una producibilita' media annua attese di 15 GWh, che equivale a soddisfare il fabbisogno annuo di circa 5.700 famiglie tipo. (ANSA).