URBANISTICA:SANDRO BONDI E CONSORTE IN DIFESA PRATI DI COGNE

DISTESA DI VERDE MINACCIATA DA UNA SVISTA NEL PIANO REGOLATORE
12:20 - 25/08/2011

(ANSA) - COGNE (AOSTA), 25 AGO - L'ex ministro dei beni culturali Sandro Bondi e la compagna Manuela Repetti, entrambi parlamentari del Pdl, scendono in campo in difesa dell'integrita' ambientale dei prati di Sant'Orso a Cogne (Aosta).

I due politici, che da molti anni trascorrono le vacanze nel paese valdostano, hanno ''unito la loro voce - spiegano - a quella degli abitanti della vallata per chiedere che siano tutelati dal punto di vista ambientale i noti prati di Sant'Orso, patrimonio inestimabile ai piedi del Parco del Gran Paradiso''.

La suggestiva distesa di erba che costeggia la localita' turistica del Parco del Gran Paradiso (senza mai essere stata intaccata da costruzioni) e' ora minacciata da una 'svista' del Piano regolatore comunale che classifica come ''centro abitato'' una zona che, in realta', dovrebbe essere inedificabile. Approfittando della falla normativa, due prestigiosi alberghi del paese hanno gia' presentato i progetti di ampliamento.

A favore della salvaguardia della zona si era gia' espresso pubblicamente anche l'ex presidente della Camera, Luciano Violante, cittadino onorario di Cogne. Ora, contro l'ipotesi di costruzione sui prati di Sant'Orso Bondi e Repetti hanno annunciato che presenteranno una interrogazione al Ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo e che si rivolgeranno direttamente al Presidente della Regione Valle d'Aosta Augusto Rollandin ''affinche' intervenga - aggiungono i parlamentari - per salvaguardare quello che certamente può essere considerato un bene dell'umanita'''.(ANSA).