CINEMA: DA 22 A 27 AGOSTO FESTIVAL 'STAMBECCO D'ORO'

16:43 - 22/07/2011

(ANSA) - AOSTA, 22 LUG - In occasione della quindicesima edizione, cambia veste il Trofeo Stambecco d'oro, uno dei maggiori festival internazionali dedicati al cinema naturalistico, in programma dal 22 al 27 agosto in Valle d'Aosta.

Teatro delle proiezioni sara' il Parco Nazionale del Gran Paradiso e, in particolare, i comuni di Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve, Locana (Torino). Il festival fara' poi una puntata a Valtournenche visto che da quest'anno e' gemellato con il Cervino Film Festival.

In concorso dieci pellicole, tra le oltre cento presentate, che saranno proiettate nell'ambito di una serie di iniziative che vanno da un ciclo di conferenze dal titolo De Rerum Natura e un workshop di cinematografia naturalistica Espace Vidéo che consente un approfondimento sul rapporto uomo-scienza-natura.

Da quest'anno, l'organizzazione del Festival Stambecco d'Oro, ideato nel 1984 da Progetto Natura organizzatore fino al 2009, e' coordinata dalla Fondation Grand Paradis, in collaborazione con Ente Progetto Natura (ideatore del Festival nel 1984 e organizzatore fino all'edizione 2009), con il sostegno della Regione Autonoma Valle d'Aosta e la partecipazione del Parco Nazionale Gran Paradiso e dei Comuni interessati. ''E' un'iniziativa - ha commentato l'assessore Marguerettaz - che, svolgendosi nell'ideale cornice del Parco Naturale del Gran Paradiso, è dotata di una capacità attrattiva anche dal punto di vista turistica, valorizzando quelle che sono le nostre eccellenze. Grazie poi al coinvolgimento delle comunità locali, attraverso le numerose iniziative, la manifestazione si arricchisce di un impatto diretto sullo sviluppo economico del territorio''.

Di film in concorso ''rappresentativi della maestosità della Natura della terra, così come le immagini di altissima qualità provenienti da ogni parte del mondo e l'originalità dei soggetti proposti offriranno al pubblico uno spettacolo di sicura suggestione'', ha parlato Luisa Vuillermoz, direttore della Fondation Grand Paradis. Nel sottolineare che ''lo spirito del festival e' approfondire la conoscenza del patrimonio naturale che ci circonda per maturare una sensibilita' di pieno rispetto dello stesso. Etica ed estetica si intrecciano e si confondono'' Luisa Vuillermoz ha sottolineato che ''nella filosofia del festival si fonda il modello di sviluppo turistico per il Parco Nazionale Gran Paradiso''.

A testimonianza dell'importanza del Festival nella diffusione di una sensibilità ecologista, il Trofeo Stambecco d'Oro gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, del Wwf Italia e della Lipu.

I documentari proiettati sono prodotti dal National Geographic alla Bbc inglese, da Abc Australiana a 1V New Zealand, da Survival Anglia alla Rai, oltre ad altre case di produzione, come la Partridge Films e Boreales.

Questi i film in concorso: Zebras on the move di Fernando Gonzales Sitges (Spagna) , Alines des fonds marina di Jerome Julienne e John Jackson (Canada), Das Kornfeld di Jan Halft (Austria), Ash Runners di Bertrand Loyer (Francia), Green di Patrick Rouxel (Francia), Au bout de l'hiver di Ann e Erik Lapied (Francia), Le divinita' delle montagne di Paolo Volponi (Italia) The Rift Valley, the big rift di Harald Pokieser e Walter Koehler (Austria), Apuane, le montagne d'acqua di Valter Torri (Italia), Amazon alive di Christian Baumeister (Germania). (ANSA).